09 luglio 2025, ore 09:15

L’uomo d’acciaio torna a volare nei cinema.

Esce oggi nelle sale italiane “Superman” di James Gunn, il nuovo film che getta anche le basi del nuovo progetto editoriale del cosiddetto DC Universe. Nei panni del supereroe dal mantello rosso svolazzante troviamo questa volta David Corenswet. Ma qual è la storia del personaggio sul grande schermo? Quanti film sono usciti negli anni?

LE ORIGINI DEI CINEFUMETTI: IL SUPERMAN DI DONNER

Tutto ebbe inizio nel 1978, quando Richard Donner fu il primo a intuire che gli eroi dei fumetti potevano trovare cittadinanza anche sul grande schermo. Quella pellicola, che ebbe un successo dirompente, inaugurò di fatto il cinefumetto che poi, come sappiamo, è esploso in modo più massiccio e strutturato negli ultimi 25 anni. A vestire i panni di Superman c’era Christopher Reeve, ma soprattutto in quel cast c’erano due “attoroni” del calibro di Gene Hackman (tristemente scomparso proprio qualche mese fa) e Marlon Brando. Il film ottenne un grande successo di pubblico e critica, incassando 300 milioni di dollari a livello mondiale e ricevendo numerosi elogi. Era inevitabile continuare. Vennero così realizzati altri tre sequel diretti: Superman II (1980), girato contemporaneamente al primo e con un cast praticamente invariato, Superman III (1983) e Superman IV (1987). Di questi tre, solo il primo seguito ottenne un successo pari, se non superiore, al film originale.


Superman, la storia del personaggio sul grande schermo: tra gloria, crisi e rinascita
PHOTO CREDIT: IPA/Fotogramma

SUPERMAN PROVA A RIPARTIRE

Il brand si ferma, e fino ai primi anni del XXI secolo non si parla più di Superman al cinema. Poi arriva la Marvel con Spider-Man e X-Men, e si riaccende l’interesse nei confronti dei cinefumetti. Viene quindi assoldato Bryan Singer per dirigere Superman Returns, ma nonostante il successo di critica, la Warner Bros. ritenne gli incassi al botteghino insoddisfacenti, decidendo di cancellare il sequel previsto per il 2009. Tutto da rifare. Nel frattempo si afferma Nolan con la sua trilogia di Batman. I dirigenti dello studio ci riprovano, e mettono in cantiere un nuovo reboot del personaggio, stavolta affidando il progetto a Zack Snyder: L’uomo d’acciaio (2013).

Riuscirà Gunn a far resuscitare Superman? Andate al cinema e scopritelo.