26 ottobre 2023, ore 13:42

Probabilmente hai visto una signora vestita di rosso su TikTok cantare con le braccia spalancate "Surprise surprise". Si tratta della cantante britannica Cilla Black che da conduttrice di talk show è passata ad essere un vero e proprio meme di TikTok.


"Surprise surprise" è virale su TikTok

Il meme ormai virale su TikTok vede Cilla Black, vestita di rosso, che canta Surprise surprise” sovrapposta a diversi video ironici creati con l'app CapCut. Il suono circola su TikTok almeno dal 2021, ma è diventato virale solo nell’ultimo mese. "Questa signora continua a comparire sulla mia pagina Per te e la adoro", commenta un utente su TikTok.

Il trend viene utilizzato per evidenziare in chiave ironica eventi quotidiani come rimanere senza carta igienica, un ex che ti scrive, dimenticare le chiavi di casa dentro l'appartamento. Insomma, cose che ti lasciano "sorpreso". Il meme è stato usato anche per annunciate il nuovo libro di Britney Spears, in uscita questa settimana.


Da dove nasce "Surprise, surprise"?

Il suono virale su TikTok viene dal programma britannico "Surprise Surprise", andato in onda dal 1984 al 2001 con Cilla Black come conduttore. La clip di Cilla che canta la sigla finita su TikTok è del 1986 e proprio lei spesso concludeva la trasmissione cantando la canzone. Lo show ha poi introdotto una nuova sigla negli anni '90. La premessa di "Surprise Surprise" prevedeva di sorprendere il pubblico e gli ospiti, spesso tramite incontri con le loro celebrità preferite. Il programma è stato poi ripreso nel 2012 con Holly Willoughby come conduttrice.


Cilla Black ha iniziato la sua carriera musicale a Liverpool nei primi anni '60 al Cavern Club, dove si esibivano anche i suoi amici Beatles. Ha pubblicato un brano inedito dei Beatles, "Love of the Loved", come singolo di debutto nel 1963; John Lennon e Paul McCartney scrissero "It's For You" per Cilla, che fu pubblicato nel 1964. È conosciuta anche per la canzone "Everyone Who Had a Heart t", originariamente cantata da Dionne Warwick. "Surprise Surprise" appare nell'album di Cilla Black del 1985, "Surprisingly Cilla". Cilla Black è venuta a mancare nel 2015, quindi non è stata testimone della sua viralità sui social. Ora è conosciuta come “Surprise surprise lady”.