09 febbraio 2023, ore 18:00

Takagi & Ketra al Festival di Sanremo!
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

DAGLI ESORDI A OGGI:

Takagi & Ketra, all’anagrafe Alessandro Merli (ex membro del gruppo Gemelli Diversi) e Fabio Clemente (membro anche dei Boomdabash) iniziano la loro collaborazione nel 2014, e da subito iniziano a lavorare insieme alla composizione del singolo “Nu juorno buono” per il rapper Rocco Hunt, con il quale quest'ultimo ha vinto nella sezione "Giovani" il Festival di Sanremo di quell’anno.

Lo stesso anno producono il singolo di Fedez, “L'amore eternit” con Noemi. L'anno seguente lavorano al singolo di Marracash “In radio” e a quello di Baby K con Giusy Ferreri “Roma-Bankok”, mentre il 2016 è l’anno di “Oroscopo” di Calcutta.

Il 16 giugno 2017 pubblicano il loro primo singolo in collaborazione con Arisa e Lorenzo Fragola: “L'esercito del selfie”. Il 2017 è però anche l’anno di Comunisti col Rolex, l’album di J-Ax e Fedez di cui curano la produzione.

Il 2018 è invece l’anno di “Da sola/In the night” con Elisa e Tommaso Paradiso e “Amore e Capoeira” con Giusy Ferreri e Sean Kingston.

Il 1º marzo 2019 pubblicano il loro quarto singolo, “La luna e la gatta” con la collaborazione di Jovanotti, Tommaso Paradiso e Calcutta, mentre il 24 maggio dello stesso anno pubblicano Jambo con la collaborazione di Giusy Ferreri e Omi, mentre l’estate del 2020 è la volta di “Ciclone” con le voci di Elodie e Mariah Angeliq e le chitarre dei Gipsy Kings.

L'8 gennaio 2021 pubblicano il loro settimo singolo inedito “Venere e Marte”, che vanta la collaborazione di Marco Mengoni e Frah Quintale, mentre a maggio dello stesso anno è la volta di “Shimmy Shimmy”, in cui tornano a lavorare con Giusy Ferreri.

Gli ultimi due lavori super amati dalla generazione Z del duo hitmaker sono “Bubble” in collaborazione con ThaSup e Salmo e il singolo “Chiagne” di Geolier con Lazza.


DI NUOVO A SANREMO

A distanza di 9 anni tornano al Festival di Sanremo, questa volta però sul palco salgono loro che nel 2014 erano rimasti “dietro le quinte” avendo lavorato, come accennato prima, alla produzione del brano di Rocco Hunt “Nu juorno buono” che lo fece vincere nella categoria “giovani”.

Si esibiscono sul “palco galleggiante” della nave da crociera, stesso palco delle esibizioni di Salmo, Fedez e Gué.

Di hit ne hanno sfornate parecchie, a questo punto non ci resta che goderci la loro esibizione e scatenarci!