08 gennaio 2021, ore 16:36 , agg. alle 16:50

Sono stati nostri ospiti lo scorso Giugno per parlarci di "Ciclone", il loro singolo con il ft. di Elodie, Mariah e Gipsy King (ne abbiamo parlato qui).
Sono tornati con un nuovo lavoro in collaborazione con Marco Mengoni e Frah Quintale che si chiama "Venere e Marte", fuori oggi in tutte le radio e piattaforme digitali: sono Takagi & Ketra i nostri ospiti in Collettivo Zeta! 





"VENERE E MARTE": IL NUOVO SINGOLO DI TAKAGI & KETRA
Si chiama "Venere e Marte" il nuovo singolo di Takagi & Ketra.
E' un sound nuovo per voi, siete un po' usciti dalla vostra zona di comfort. "Si, da tempo volevamo farlo e devo dire che alla fine ci siamo riusciti. Lo scorso inverno eravamo a Miami a lavorare quindi non siamo riusciti a tirar fuori il brano invernale, come ogni anno, ma crediamo che sia valsa la pena aspettare".
Quando avete capito che Marco Mengoni e Frah Quintale erano quelli giusti per questo pezzo? "Durante la scrittura del brano, mentre si stava costruendo la melodia, il nome di un interprete che ci è venuto in mente che potesse 'ucciderla' è stato quello di Marco".
Sappiamo che Frah Quintale è stato aggiunto dopo, prima c'era solo Marco. "Era da tempo che volevamo collaborare con lui, che è molto bravo secondo noi a scrivere canzoni d'amore. Volevamo incastrare un linguaggio classico ed uno moderno per vedere cosa succedeva e secondo noi ha dato un ottimo contributo al brano".
E' stato un doppio rischio quello di combinare due voci ed un nuovo sound? "Rischiare con la musica è fondamentale, sennò si farebbe sempre un giretto intorno a sé stessi. Ogni volta cerchiamo di incastrare delle cose che apparentemente sono lontanissime e per noi è fondamentale".
Per la scrittura del testo, vi siete ispirati anche a questo momento storico? "Magari inconsciamente, nel senso che questo momento è di costrizione dove le relazioni umane sono un po' tirate per i capelli. Ha sicuramente fatto nascere dentro di no il desiderio di esprimere sentimenti, in generale cerchiamo di essere sempre molto onesti quando scriviamo. Sicuramente questa situazione ha influito".
Perché avete scelto questo titolo? "Quando vuoi scrivere una canzone che tocca l'anima viene molto spesso facile ambientare visivamente tutto ciò nello Spazio, in qualcosa di infinito. Venere e Marte sono due pianeti che hanno nomi di Dei e che erano innamorati, quindi c'è un po' di classicismo in tutto questo".
Quanto è importante la figura dei produttori dagli ultimi anni a questa parte per i cantanti secondo voi? "La figura del produttore è cambiata nel tempo. Una volta ci metteva i soldi e delegava ad altri il processo di costruzione della canzone, oggi invece arrangia, compone, fa molte cose. Era logico e normale che avvenisse questo cambiamento".
Il videoclip ci sarà? "Si! Uscirà il prossimo Lunedì". 




GIOCHIAMO A: TAKETRA
E' arrivato l'atteso momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Takagi & Ketra chi dei due è più incline a determinate situazioni.
In fissa con l'ordine e la pulizia. "Takagi"
Non è mai concentrato "Ketra".
Vuole postare stories su Instagram ogni minuto. "In realtà nessuno dei due, il più social forse è Ketra".
Parla troppo a voce alta. "Ketra".
E' ansioso. "Ketra".
Ascolta musica africana. "Takagi".
A cena ordina solo birra. "Takagi"
E' sempre indeciso su cosa ordinare a cena. "Ketra"
Mangerebbe anche il cameriere. "Ketra".
E' un po' avaro quando deve pagare il conto. "Takagi"
Ha sempre in mano il telefono a cena. "Entrambi".
Vuole sempre rimorchiare qualche ragazza. "Ketra. Ne approfittiamo per salutare la sua ragazza". 



Ascoltando i vostri vecchi brani, vi accorgete di qualche cosa che ora è diversa? "Si. Però devo dire che sentirli e guardare i video uno dopo l'altro come stiamo facendo ora, è una cosa bella".
Cosa è cambiato a livello di produzione? "Mah, in realtà noi seguiamo molto ciò che ascoltiamo in studio. Gli anni '80 ad esempio vanno molto di moda ora, ma noi lo abbiamo fatto nel 2017 perché in quel periodo eravamo ispirati da quello".
Avrete una tendenza a mettere in luce ragazzi ancora non famosi? "Assolutamente. Quando incontreremo ragazzi con il talento giusto lo faremo, ci piacerebbe lavorare su un emergente".
Possiamo pensare ad un Album che raccolga tutti i vostri lavori? "Noi andiamo avanti un brano alla volta, poi quando saranno un po' troveremo la forma per fare tutto questo". 



Grazie Takagi & Ketra per essere stati con noi! Vi aspettiamo presto nei nostri studi!


Taketra: il game per Takagi & Ketra