Takagi & Ketra, intervista a Radio Zeta

Takagi & Ketra ci hanno raccontato del loro ultimo singolo e delle future collaborazioni.
Il duo musicale costituito dai produttori discografici Alessandro Merli (Takagi) e Fabio Clemente (Ketra), proprio quello che dal 2014 produce brani che lasciano il segno ogni anno, è il nostro ospite telefonico di oggi in Collettivo Zeta! Cominciamo la nostra intervista con una curiosità: ragazzi, qual è il vero trucco per creare una hit? “Di solito noi andiamo in studio e ci basiamo su ciò che accade. Non c’è mai l’impostazione di fare una hit, facciamo canzoni e quando ne capita una che ci piace molto la tiriamo fuori. Partiamo dalla batteria, di solito”.



I BRANI DI TAKAGI & KETRA IN ONDA SU RADIO ZETA
Volontariamente o no, di Hit ne hanno prodotte molte e ne ascoltiamo qualcuna durante la nostra intervista su Radio Zeta cominciando da “Ciclone”, il loro ultimo singolo con il ft di Elodie, Mariah e i Gipsy King. Perché avete scelto questo titolo? “Abbiamo preso spunto dal film di Leonardo Pieraccioni, ‘Ciclone’ film del 1996, che è stato una delle nostre ispirazioni”. Come è nata la collaborazione con i Gipsy King? “Ci è venuta l’idea di contattarli grazie al sound del brano, che ci ha ricordato loro. Non volevamo fare il solito pezzo all’italiana, dove emulavamo e basta. Abbiamo contattato i Gipsy King che al di là di ogni aspettativa hanno accettato. Siamo molto felici perché per noi loro sono una grande fonte di ispirazione”. Parliamo del testo, che è stato scritto da Davide Petrella, Federica Abbate e Miki La Sensa: come avete fatto a mettere d’accordo tutti per comporlo? “In realtà noi facciamo musica con amici, quindi ci piace condividere lo studio. Davide e Federica sono per noi degli assidui collaboratori, che interpelliamo appena ci viene un’idea. Miki La Sensa l’abbiamo conosciuto in Colombia e gli abbiamo chiesto una collaborazione che ha accettato”. Il sound, invece, è leggermente diverso dalle scorse hit? “Si! In ogni singolo cerchiamo di cambiare sound, di fare ciò che non si aspettano mai. Ci piace cambiare sempre, per metterci alla prova”. Come è stato lavorare con Mariah? “E’ stato bellissimo. L’abbiamo conosciuta a Miami e siamo stati in studio con lei. E’ una ragazza talentuosa, giovane ed in questo momento ha anche molti occhi puntati addosso. E’ bello averla presa agli inizi, è uscita fuori una cosa molto genuina”. In onda ascoltiamo anche “Jambo”, brano fuori a Maggio del 2019, con il ft di Giusy Ferreri e OMI, “Amore e Capoeira”, singolo del 2018, con il ft. di Sean Kingston e Giusy Ferreri e “Karaoke”, l’ultima canzone di Alessandra Amoroso e i Boomdabash, prodotta da Takagi & Ketra.

SPAZIO AI FAN
I fan di Takagi & Ketra hanno potuto fargli qualche domanda dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. @vladimir_heqimi chiede: perché non fate un brano con Baby K o magari con Annalisa? “Con Baby K ed Annalisa già ne abbiamo fatti alcuni, però stiamo aspettando il momento giusto per produrre qualcos’altro”. C’è anche la curiosità di @sheisasound: Takagi, che ricordi hai della tua esperienza con i Gemelli Diversi quando eri THG? “Cento anni fa! Bellissimi ricordi, sono stati quindici anni dove siamo stati in giro 150 giorni l’anno. Ho un bellissimo ricordo dei nostri viaggi, era sempre tutto una scoperta”. Infine la domanda di @anastasia_silvester: qual è l’artista con il quale proprio non potreste collaborare e con quale invece vorreste farlo a tutti i costi? “L’artista con cui non potremmo collaborare non c’è. O meglio, abbiamo provato a contattare Mina che non siamo riusciti a portare nel nostro brano. Chi vorremmo a tutti i costi? Mina in italia e Dua Lipa o Rihanna all’estero”.

IL GIOCO DI OGGI: CERVEZA
Nel gioco di oggi, Diego Zappone e Simone Palmieri hanno immaginato di sedersi virtualmente con Takagi & Ketra a bere qualcosa, chiacchierando di cosa uno ama o no dell’altro. Sembra che Ketra abbia lasciato senza parole Takagi “tutte le volte che tira fuori qualcosa di geniale mentre stiamo producendo le canzoni. Ketra non è uno che ha fatto studi di musica, non ci si aspetta da uno che musicalmente si è fatto da solo tirar fuori genialate armoniche”. Quand’è che Takagi diventa un romanticone? “Mai! Takagi è un romanticone nei confronti della musica, più che altro”. Siamo curiosi di sapere: Takagi, quand’è stata l’ultima volta che Ketra ti ha fatto innervosire? “A pranzo, oggi. In questo periodo è in ansia da prestazione per il nuovo singolo ed ogni 10 minuti è lì a guardare l’andamento della canzone”. Grazie per essere stati con noi! Vi aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta!

Takagi e Ketra in collegamento su Radio Zeta: "Ciclone, la nostra nuova scommessa"

Tags