19 gennaio 2022, ore 17:45
  agg. 21 gennaio 2022, ore 14:13

Tananai: “Con “Esagerata” arrivo sul palco del Festival di Sanremo maturo e consapevole”

Tananai rappresenta la generazione zeta. È nato e cresciuto a Milano, città che compare spesso nelle sue canzoni. Radio Zeta nel 2021 ha avuto modo di ospitarlo e a distanza di un anno torna dopo aver superato le selezioni di Sanremo Giovani e dopo essersi classificato tra i primi tre. Questo vuol dire che tra il primo e il cinque Febbraio 2022 salirà sul palco dell’Ariston tra i Big. Lo ritroviamo più maturo e consapevole senza però aver perso quell’ironia e spontaneità che lo contraddistingue da sempre.

Tananai si racconta ai microfoni di Collettivo Zeta con Simone Palmieri e Diego Zappone

Ciao Tananai, come stai? Che momento è?

“Raga, sto un po' in sbatti. Appena tornato da Sanremo, perché sono iniziate le prove. Tra meno di due settimane si parte e sono frastornato. Felice ma confuso. È una grande occasione. Ho avuto sempre ansia nel cantare in tv, perché è un altro tipo di pubblico, ma sto superando anche questa difficoltà”.

Che esperienza è stata Sanremo giovani e cosa ti aspetti invece dalla gara coi Big?

“Come al solito mi sono divertito e anche parecchio. A Sanremo giovani ho portato una canzone Esagerata, e sul palco dell’Ariston porterò “Sesso Occasionale”. Due titoli forti e dirompenti, ma è giusto fare la differenza anche così. Sono gasato da questa grande vetrina e occasione quale il festival. Nonostante questo momento difficile, parlare di musica è sempre fondamentale”

In “Esagerata” si parla di te da vicino o è una storia che ti tocca in parte?

“Parlo di quelle storie che vorresti vivere, ma non ci riesci mai. Come spiego anche nel videoclip, io rincorro un qualcosa che non riesco mai a raggiungere. Il video è stato super faticoso: 12 take dove corro con delle scarpe numero 43, e io ho di norma il 45. Ma quella rincorsa rispecchia la canzone. Ci sono persone che si vogliono da sempre e per sempre, ma che non si incontrano mai per svariati motivi!”

Come lavori con scrittura e sound?

“Collaboro molto con Paolo Antonacci, e nel sound ci sono i miei due mondi. O ridi e balli, oppure piangi. Le mie due anime. Voi di Radio Zeta, che mi supportate da sempre (anche prima del Festival di Sanremo), ne sapete qualcosa”

Dopo Sanremo, partirai coi live a Roma e Milano, sei pronto?

“Sono super felice. Dopo la botta di adrenalina del Festival di Sanremo, ci divertiremo coi miei fan. Voglio portare uno show divertente e malinconico. Prima dovrete guardare quello che succederà sul palco dell’Ariston e poi capirete meglio i miei show live”


A COLLETTIVO ZETA SI GIOCA A “3X3” CON TANANAI

Arriva il momento del gioco!

Giochiamo insieme a Tananai, e scopriamo di più della sua vita

3 DOMANDE PER 3 RISPOSTE. RISPONDI PIU’ VELOCEMENTE POSSIBILE.

CATEGORIA MILANO:

3 VIE DI MILANO CHE INZIANO CON LA LETTERA L:

3 PARCHI FAMOSI DI MILANO

3 SLANG O MODI DI DIRE TIPICI MILANESI

CATEGORIA MUSICA:

3 ARTISTI ITALIANI E/O INTERNAZIONALI CON LA LETTERA P

3 TITOLI DI CANZONI ITALIANE ANNI 80

3 TITOLI CHE SONO NELLA TOP TEN DELLA CLASSIFICA FIMI (SOLITE PARE,

FALENA, DREAM TEAM, LOVE, SAPORE, IL GIORNO PIU’ TRISTE DEL

MONDO, PASTELLO BIANCO, FINCHE NON MI SEPPELLISCONO, CREAUTR)

CATEGORIA ENGLISH:

3 FRUTTI IN INGLESE (STRAWBERRY, CHERRY, APPLE, PINEAPPLE, PEACH,

PLUM)

3 PAROLE IN INGLESE CHE INIZIANO CON LA LETTERA A (AND, ANYWAY,

ANY, AT, AWAY, AFTER)

3 MODI PER SALUTARSI IN INGLESE (HELLO, GOOD MORNING, BYE, HI,

GOOD EVENING, SEE YOU SOON)


LE DOMANDE DEI FAN A TANANAI

A Collettivo Zeta arrivano tantissime domande a Tananai da parte dei fan. Ne raccogliamo alcune tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. Ad un certo punto gliene giriamo una particolarmente significativa. Chiede @cristiana: “Vai a messa? “No, ma qualche volta ci vado. È comunque una esperienza. Non sono credente, ma credo in qualcosa che ci governa. Non so cosa sia però”

LA CANZONE DELLA TUA VITA

Alla fine di ogni intervista, gli ospiti in Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita. Quella di Tananai è “Playa” di “Francesco Bianconi e Baby K”

Perché? “Perché Playa di Baby K in questa veste così ballad mi fa impazzire”


Grazie a Tananai per essere stato con noi!

 

Tananai: "Andrò a Sanremo con Sesso Occasionale"