08 febbraio 2023, ore 15:40

Un anno vissuto in apnea, risalendo dal fondo verso la vetta. Dall’ultimo posto in classifica a Sanremo 2022 a canzone più ascoltata del Festival: è l’avventura di Tananai, in gara lo scorso anno con "Sesso occasionale". Quella di dodici mesi fa non era parsa, a una prima valutazione, un’edizione fortunata per il cantante milanese: il suo singolo non aveva colpito il pubblico e le giurie sanremesi, che lo avevano relegato al 25mo posto della classifica. Ma dopo pochi giorni, ecco una sorprendente inversione di tendenza: quel brano dapprima snobbato divenne uno dei più gettonati dell’edizione, entrando nella top 10 FIMI. Ora Tananai ci riprova, portando la sua "Tango" sul palco dell’Ariston. Conosciamolo più da vicino.


TANANAI, BIOGRAFIA DEL CANTANTE MILANESE

All’anagrafe Alberto Cotta Ramusino, in arte Tananai, oggi ventisettenne, muove i primi passi nel circuito della musica nel 2014, esordendo come produttore sotto lo pseudonimo di Not For Us. Inizialmente dedito all’elettronica trendy e di nicchia, si sposta verso sonorità pop, sperimentandosi nel ruolo di cantante sotto nuovo nome con il singolo "Volersi male". La notorietà arriva nel 2021, grazie al singolo "Baby Goddamn", che conquista le radio e la Generazione Zeta. Dello stesso periodo è la prima collaborazione con Fedez per l’album di quest’ultimo, "Disumano", che avvia il fortunato sodalizio tra i due: tornano a fare squadra l’anno successivo con la hit "La dolce vita" insieme a Mara Sattei, con cui vincono il Power Hits Estate 2022 di RTL 102.5. Quest’anno sul palco di Sanremo si presenterà con l’inedito "Tango", per poi fare coppia insieme a Don Joe e Biagio Antonacci nella serata dedicata alle cover sulle note di Vorrei cantare come Biagio.




TANANAI, CURIOSITÀ SULL’ARTISTA IN GARA A SANREMO

Incalzato dalle domande dei fan, Alberto ha raccontato più volte il motivo per cui ha scelto di chiamarsi proprio Tananai: il nome riprende infatti un termine dialettale con cui il nonno lo apostrofava scherzosamente, e che ha come significato “piccola peste”. Il giovane è sentimentalmente legato a Sara Marino, con cui fa coppia dal 2020. Di lei non si sa molto, se non che è laureata in Architettura e che ha conosciuto l’attuale fidanzato durante una serata di tre anni fa. Sul profilo social di lui non compare neanche uno scatto insieme, dettaglio che aveva portato tantissimi osservatori a supporre che il cuore del cantante fosse libero: supposizione smentita dal profilo di Sara, dove oltre ad alcune foto in coppia compaiono anche tanti commenti dolcissimi di un innamorato Tananai.