22 dicembre 2021, ore 19:44 , agg. alle 19:57

Dopo due anni Tancredi torna a Radio Zeta. Dopo essere arrivato in semifinale ad Amici 2020, dichiara di aver attraversato un momento molto complicato: solitudine e spaesamento, le sensazioni più ricorrenti. Lavora su sé stesso e decide di condividere tutto con i suoi fan perché bisogna accettarsi e imparare a condividere.

Intanto, i suoi successi continuano. “Las Vegas” è doppio platino e “Wah “Wah” sta scalando le classifiche italiane. Nel 2022 uscirà il suo Ep chiamato “Golden Hour”.


Tancredi si racconta ai microfoni di Collettivo Zeta con Simone Palmieri e Diego Zappone

Bentornato a casa Tancredi, come stai?

“Ora molto meglio. È sempre bello tornare in Collettivo Zeta. Qui mi sento a casa. Per la prima volta rispondo sinceramente alla domanda: Come stai? Sto bene, anche se ho attraversato un periodo difficile. Solitudine, ansia, spaesamento. Poi mi sono ritrovato, e questo dolore l’ho esorcizzato attraverso la musica. Io sono una persona positiva, e accettarmi e condividere è stata la mia salvezza”.

Nel tuo nuovo Ep, in uscita a Gennaio 2022, parli di tutto questo?

“Sì, è un disco sincero e a tratti cupo. Alcune canzoni raccontano il dolore, ma alla fine, gli ultimi due pezzi lasciano una nota positiva. Perché in fondo io sono così e non ne voglio fare a meno. Ascoltate bene l’Ep e scoprirete parti di me inaspettate”.

Ma in “Wah Wah” non sei così malinconico, vero?

“Diciamo che anche qui ho inserito qualcosa di allegro. Ho sfidato anche me stesso, perché non è stata una canzone facile. Sound internazionale, qualcosa che in Italia non c’è. Amo le sfide e mi ci sono buttato”.

Dopo Amici cosa hai sentito dentro di te?

“Mi sono sentito come svuotato, e solo. Tante persone intorno a me, grande richiesta di successo immediato ma io avevo bisogno di tempo. E mi sono preso del tempo. Andate su Instagram e guardate l’ultimo mio video pubblicato e capirete tutto”.

E i Live?

“A febbraio sarò a Milano e Roma, Covid permettendo. Presenterò tutto il mio nuovo Ep Golden Hour”.


A COLLETTIVO ZETA SI GIOCA A “GOLDEN HOUR” CON TANCREDI

Arriva il momento del gioco!

Scopriamo qualcosa in più sulla Golden Hour

Quando i raggi si trovano bassi all’orizzonte, attraversano una fascia atmosferica definita come?

Molto spessa, molto sottile, molto alta

Nella golden hour come sono le ombre?

Molto lunghe e ben definite, corte e strette, buie

Quanto dura circa la golden hour?

Circa mezzora, circa un’ora, circa 2ore

Quante sono realmente le ‘golden hour?’

1, 3, 2

Per quanto riguarda la golden hour dell’alba, quando si verifica esattamente?

2min prima, 9minuti prima, 15minuti prima

Per quanto riguarda la golden hour del tramonto, quando si verifica esattamente?

20min prima, 10min prima, 30min prima.


LE DOMANDE DEI FAN A ESSEHO

A Collettivo Zeta arrivano tantissime domande a Tancredi da parte dei fan. Ne raccogliamo alcune tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. Ad un certo punto gliene giriamo una particolarmente significativa. Chiede @Cristin: “Cosa rifaresti e cosa non ad Amici? “Accetterei delle sfide con coraggio e lo rifarei ora con questa consapevolezza”

LA CANZONE DELLA TUA VITA

Alla fine di ogni intervista, gli ospiti in Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita. Quella di Tancredi è “Deja Vu” di “Post Malone”

Perché? “Perché è un gigante”

Grazie a Tancredi per essere stato con noi!


Golden hour - Tancredi