22 ottobre 2021, ore 17:06 , agg. alle 21:46

Bye bye vecchi taxi, ora arrivano le auto che volano

I taxi iniziano ad invecchiare. E, proprio come in un film, adesso spuntano i droni: presto anche in Italia saranno loro a portaci da una parte all'altra delle città. Verrebbe da dire: "Cose dell'altro mondo". Immaginate, la faccia di Alberto Sordi - uno degli attori più amati del cinema italiano - se fosse vivo: i suoi due film in cui interpretava un tassinaro romano (a bordo di una vecchia Fiat Ritmo gialla) hanno scritto la storia dell’Italia. Ma di tempo ne è passato ed ora si guarda al futuro con qualcosa di sensazionale.
Una società tedesca, che si chiama Volocopter, annuncia l'arrivo degli aerotaxi e la presentazione avverrà all'aeroporto di Roma dal 27 al 30 ottobre. Per la prima volta un drone trasporterà persone, si tratta di un prototipo di taxi voltante perché bisognerà attendere il 2024 per vederlo in servizio. Dal quartier generale della società tedesca fanno sapere che i primi test sono stati effettuati a Singapore e all’aeroporto di Helsinki. I risultati sono stati positivi.

NUOVA MOBILITA’ ED IMPATTO GREEN
E adesso l'Italia punta ad un nuovo modello di mobilità. Potrebbe arrivare una vera e propria svolta green perché l'aerotaxi è un piccolo elicottero a due posti - alimentato a batterie - in grado di essere guidato da remoto senza alcun tipo di inquinamento ambientale. Una svolta vera in tutti i sensi. L'impatto sul traffico cittadino, poi, è la novità assoluta: immaginate cosa potrebbe accadere nelle grandi città come Roma o Milano, dove si formano code chilometriche di auto. L'aerotaxi, che può raggiungere i 110 km/h riuscirebbe a viaggiare senza problemi di alcuni tipo e in ogni condizione metereologica. Il decollo e l'atterraggio, poiché viaggia ad un'altezza limitata non essendo un elicottero vero e proprio, può avvenire in ogni parte della città. Un esempio dei tempi legati allo spostamento dall’aeroporto di Roma Fiumicino al centro della città? Di solito in taxi s'impiega 45 minuti. Con questo drone, invece, ce ne vorranno appena 15.

L'ATTESA PER IL PRIMO VOLO

E' atteso l'arrivo a Roma del container che trasporterà il primo aerotaxi della storia. Partenza da Monaco, arrivo nella Capitale con una sosta all'aeroporto di Fiumicino (dove sarà esposto al pubblico). Ma per ora si tratta di test perché il primo volo avverrà nel 2024, nell'anno delle Olimpiadi che si svolgeranno a Parigi. E si apre una nuovo derby con l'Italia: la Francia vorrebbe strapparlo a tutti pur di averlo operativo per le Olimpiadi, garantendo una scena da "Ritorno al futuro".

L'EUROPA SI STA ORGANIZZANDO A VOLARE IN AEROTAXI

Tutto scritto nero su bianco. L'Europa sta regolamentando i viaggi a bordo dell'aerotaxi, tocca all’Agenzia europea per la sicurezza aerea scrivere le regole di questo nuovo traffico aereo che vedrà nella città la realizzazione dei vertiporti (aeree di atterraggio). Ma quanto costerà viaggiare su un aerotaxi? Ancora non si sa, ma potrebbe costare 140 euro un viaggio dal centro di Roma a Fiumicino. Stando alle prime stime, si parla di un incremento positivo per i posti di lavoro che cresceranno di 90 mila unità. Ci sono, poi, altri lati positivi: il risparmio di tempo anche per il trasporto farmaci da un nosocomio all'altro, la diminuzione dei gas nell'aria e l'abbattimento del traffico cittadino. Però, prima di vedere in giro solo macchine voltanti di tempo ne dovrà passare.