10 agosto 2023, ore 18:15 , agg. alle 17:04

Era tra gli album più attesi da quando Taylor Swift aveva dichiarato di star rimettendo mano alla sua discografia dopo la rottura con la Big Machine Records. Finalmente abbiamo la data: il 27 ottobre 2023 uscirà 1989 (Taylor’s Version), in cui saranno presenti cinque brani inediti ripescati direttamente dall’archivio (i cosiddetti “From The Vault”). Il nuovo disco arriverà ad esattamente nove anni dalla prima registrazione: era infatti il 27 ottobre 2014 quando uscì la prima edizione di 1989, in cui erano contenute le hit "Shake It Off", "Blank Space" e "Bad Blood" che dominarono la classifica statunitense. 1989 (Taylor’s Version) è stato anticipato dalla pubblicazione delle Taylor’s Version di "This Love" e "Wildest Dreams", pubblicate rispettivamente nel 2022 e nel 2021.


1989 (TAYLOR'S VERSION), L'ANNUNCIO DURANTE L'ERAS TOUR

L’annuncio è arrivato durante l’ultima data dell’Eras Tour: prima di introdurre “New Romantics”, brano presente nella versione originale di 1989, Swift ha deciso di stupire le migliaia di fan accorsi al SoFi Stadium di Los Angeles. “Da quanto ero ragazzina ho sempre voluto possedere la mia musica. Per far questo ho dovuto reincidere i miei album”, ha iniziato l’artista. “C’è qualcosa che pianifico da veramente tantissimo tempo. Invece di dirvelo, vi mostro qualcosa che sono entusiasta di rivelarvi”, sono le parole con cui ha presentato la nuova versione grafica di 1989, apparsa sui maxi schermi dello stadio.

IL NUOVO ALBUM FUORI IL 27 OTTOBRE

Alla dichiarazione live ha fatto seguito la comunicazione social. Sui profili della cantautrice è infatti apparsa la copertina dell’album con la didascalia: “Sorpresa! 1989 (Taylor’s Version) sta arrivando! Questo album ha cambiato la mia vita in molti modi e sono emozionata nell’annunciare che la mia versione uscirà il 27 ottobre. Ad essere onesta, è la mia ri-registrazione preferita perché le cinque canzoni d’archivio sono assurde. Non riesco a credere di non averle rilasciate prima”. 1989 (Taylor’s Version) arriva dopo l’uscita delle Taylor’s Version di Fearless (2021), Red (2021) e Speak Now (2023), che hanno tutte debuttato al numero uno della classifica degli album di Billboard.