05 agosto 2023, ore 14:46

Taylor Swift ha origini italiane? Spunta l'indiscrezione
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma

Taylor Swift avrebbe origini italiane, per la precisione cilentane. A scrivere la ricostruzione è Giuseppe Galzerano in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Andiamo per gradi. Galzerano parla della storia della famiglia Baldi ed arriva a Carmine, trisavolo della star. Da lì inizia tutta la storia legata al piccolo paese in provincia di Salerno. 

“Tutto è iniziato quattro-cinque anni fa stavo facendo una ricerca sulla storia di un anarchico italiano ucciso dalla polizia americana e a un certo punto, consultando alcuni giornali statunitensi, mi apparve una notizia degli anni Venti del secolo scorso da Castelnuovo Cilento: si trattava della morte di una certa Rosa Baldi, i cui figli stavano in America. Collegai quel cognome alla tomba di famiglia di un tale Vito Baldi, nel cimitero del mio paese, che mi aveva sempre incuriosito, perché di costui non si sapeva niente, e decisi di approfondire. Il figlio di Rosa e Vito, Carmine Carlo Antonio Baldi, partì da Castelnuovo Cilento per New York appena quattordicenne nel 1876, con soli 14 centesimi in tasca”, racconta Giuseppe Galzerano.

LA RICOSTRUZIONE

Secondo la ricostruzione, affidata al Corriere della Sera, "Carmine Antonio Baldi nel 1885 ha sposato la sorella di un  avvocato di Philadelphia, Luisa Eurindine Sorbenheimer. Nel 1920 i due hanno dato alla luce Rosa Baldi, che poi ha sposato il colonnello Archie Dean Swift e dal quale ha avuto tra figli. Tra questi c'è anche Scott Swift, il padre di Taylor!", si legge sul Corriere della sera, 

Taylor Swift arriverà a  Castelnuovo Cilento per conoscere i luoghi delle sue origini? Mistero, per adesso. A Castelnuovo, dopo la pubblicazione del libro e dell'intervista, tutti attendono l'arrivo di Taylor, che potrebbe concretizzarsi per davvero. Si tratta di un piccolo centro con circa tremila abitanti. Nel libro "Philadelphia’s King of little Italy" sarebbe espressa nero su bianco la volontà della cantante di arrivare in Italia per conoscere la sua famiglia d'origine.  C'è molta attesa anche per la presentazione del libro, che avverrà il 9 agosto nella piazza di Castelnuovo Cilento con l'editore Giuseppe Galzerano.