10 gennaio 2024, ore 17:42

Netflix ha deciso di mettere all'asta una vasta gamma di cimeli di "The Crown", inclusi oggetti come il barbecue del principe Filippo a Balmoral e il campanello usato dalla regina Elisabetta per chiamare i primi ministri. Ben 160 oggetti verranno battuti all'asta il 7 febbraio presso la sede di Bonhams a Londra, mentre per altri 350 l’asta sarà online a partire dall’11 gennaio.


Gli oggetti di scena di "The Crown" all'asta

L'asta dei cimeli di "The Crown", che avrà luogo il prossimo mese, includerà anche costumi indossati dagli attori nel corso della serie, come l'abito lungo blu notte di Lady Diana interpretata da Emma Corrin, o l'iconica uniforme dell'esercito indossata da Olivia Colman nella parte della regina Elisabetta. Ma non sono solo gli oggetti di scena a essere messi all'asta. Saranno disponibili anche script originali, fotografie di scena e altri documenti correlati alla produzione di "The Crown". Questa è un'opportunità unica per i fan della serie di portarsi a casa un pezzo della storia televisiva e della famiglia reale britannica.


La piattaforma sta vendendo delle riproduzioni dei gioielli della corona britannica, tra cui l'anello di fidanzamento con lo zaffiro regalato dal principe Carlo a Lady Diana. Questo prezioso oggetto è valutato tra le 1000 e le 2000 sterline. Il lotto più costoso dell'asta è la copia della carrozza dell'Incoronazione, stimata tra le 30 e le 50mila sterline. Inoltre, la riproduzione del Trono di Saint Edward, utilizzato da Claire Foy nel ruolo della Regina Elisabetta, è valutata tra le 10 e le 12mila sterline.

Per gli appassionati della serie, ci sono diverse occasioni per acquistare dei cimeli senza svuotare completamente il portafoglio. Ad esempio, è possibile acquistare il servizio da bar della Regina Madre a un prezzo compreso tra 60 e 80 sterline. Inoltre, ci sono anche altre opzioni interessanti, come il barbecue di Filippo utilizzato nell'episodio "Bubbikins" della terza stagione, che è stimato tra 400 e 500 sterline. Chi ha una passione per i corgi della regina Elisabetta potrebbe essere interessato ai sette lettini in vimini intrecciato riservati alla cagnolina della sovrana, che hanno una base d'asta di 2000 sterline.


L'asta di "The Crown" e il fine benefico

Si prevede che l'asta susciti un grande interesse tra i collezionisti e i fan della serie. L'enorme successo di "The Crown" ha catturato l'attenzione di milioni di spettatori in tutto il mondo, attirando elogi per la sua narrazione avvincente e le straordinarie performance degli attori.

L'asta offre anche l'opportunità di sostenere diverse organizzazioni, poiché una parte dei proventi sarà devoluta a cause benefiche selezionate dalla produzione di "The Crown". Questo rende l'asta non solo un'occasione per gli appassionati della serie di acquistare oggetti unici, ma anche per contribuire a sostenere importanti cause umanitarie.