16 dicembre 2021, ore 12:00

Sulla carta non sembrava un progetto così interessante. Veniva da chiedersi: cos’altro avrebbero potuto raccontare di inedito Chiara Ferragni e Fedez? I due costruiscono già la loro vita dietro le stories di Instagram con i riflettori puntati sulla quotidianità attraverso i social (che sono, per altro, i più seguiti d’Italia). Quasi 26 milioni di Follower lei, 13 milioni lui. Insomma, la nuova serie targata Prime Video – che s’intitola “The Ferragnez” - era vista con diffidenza ma, invece, ci dobbiamo ricredere.

Un racconto senza filtri

L’asse portante della narrazione è costituito dalla terapia di coppia che scandisce il ritmo di ogni episodio e che vede i due grandi influencer spogliarsi di tutte le loro sovrastrutture, dimenticando per un attimo le loro maschere per raccontare le loro fragilità, i loro problemi ma soprattutto per cercare di conoscere meglio l’altra persona. Un atto di coraggio non scontato che cerca di restituire al grande pubblico un’immagine priva di finzione e non edulcorata dai filtri di Instagram. E questo dà l’idea che, in effetti, dietro alle figure pubbliche e di rilievo si nascondono due persone che come noi soffrono e si emozionano.

L’altro lato dei social

L’idea alla base di questi primi cinque episodi (sono in uscita proprio oggi, giovedì 16 dicembre, gli ultimi tre episodi) è quella di provare a raccontare quello che magari non si racconta attraverso i social, che hanno un imperativo: mostrare sempre il bello della quotidianità. Qui c’è spazio alle riflessioni e ai momenti meno brillanti. Ad esempio, è molto interessante poter avere la ricostruzione di ciò che accadde veramente nel momento in cui Fedez pubblicò per sbaglio pochi secondi della canzone in concorso al Festival di Sanremo. La camera, tenuta in mano proprio da Chiara, documenta la trepidazione, le lacrime e l’ansia di Fedez, senza filtri né barriere. Spesso e volentieri nella serie, per non contaminare la realtà della coppia e della loro vita domestica, si sceglie di non utilizzare operatori o tecnici per riprendere i momenti più intimi prediligendo la tecnica del Life in day, ossia di chiedere al soggetto in questione di autoriprendersi in momenti precisi della sua giornata.



Vita da Carlo e The Ferragnez, due casi a confronto

La serie di Chiara Ferragni e Fedez esce nello stesso periodo di un altro prodotto che, con altri linguaggi e un’altra formula narrativa, prova a raccontare la quotidianità e il privato di un altro grande e amato personaggio pubblico: Carlo Verdone. Vita da Carlo - targata Prime Video - non sceglie la via del documentario, non sceglie di affidarsi alla realtà nuda e cruda, ma la strada della finzione. Infatti, la serie di Verdone si ispira ad alcuni fatti realmente accaduti e li romanza, andando talvolta ad esasperare alcuni momenti, per renderli più cinematografici.

Entrambe le serie hanno avuto un gran successo e confermano la voglia da parte di alcuni personaggi pubblici di raccontare la loro vita provando a dimostrare quanto, in realtà, le giornate siano scandite da emozioni e sofferenze comuni.

The Ferragnez 2, ci sarà?

Mentre si attende di vedere gli ultimi tre episodi della serie, c’è qualcuno che ovviamente già parla di una possibile seconda stagione. Probabilmente toccherà aspettare almeno un anno e tutto questo ci condurrebbe ad ipotizzare la fine del 2022 come finestra di lancio. In attesa di ulteriori aggiornamenti, secondo Fedez si è tenuta la prima riunione della coppia con il proprio staff e quello del colosso on-demand per possibili nuovi scenari di The Ferragnez.