20 giugno 2023, ore 16:21

Non tutte le ciambelle escono col buco. È il caso di due dei titoli più attesi del 2023.

Elemental”, il nuovo film della Walt Disney Pixar, segna l’apertura più bassa dello storico studio d’animazione da circa trent’anni. “The Flash”, il film più atteso della Warner per questa stagione, è stato praticamente snobbato in gran parte del mondo. Cosa sta succedendo al botteghino? Pare che l’unico successo del fine settimana festivo sia stato “Asteroid City”, che si è aggiudicato ottimi risultati. Stanno cambiando i gusti degli spettatori?




Elemental delude la maison di Topolino con risultati inaspettati

Non succedeva dai tempi di Toy Story. E crediamo che la Walt Disney Picture non ne sia affatto contenta. "Elemental", l’ultimo film della Pixar dedicato a fuoco, acqua, terra e aria, ha tutti gli elementi cari a Hollywood negli ultimi anni: inclusività, connessione, celebrazione delle differenze e la ricerca del proprio posto nel mondo. Eppure qualcosa è andato storto. Il film diretto da Peter Sohn ha guadagnato meno di 30 milioni di dollari negli Stati Uniti, e circa 17 milioni all’estero. In Corea ha anche battuto “The Flash”, ma non basta. “Molti esperti temono che l'IP animato originale non sia più una proposta cinematografica. Inoltre, l'ex regime della Disney ha inviato diversi film Pixar direttamente in streaming durante la pandemia, forse cambiando le abitudini dei consumatori”, scrive l’Hollywood Reporter. È davvero così? E allora come si giustifica il successo di altri film d’animazione?




The Flash, bene ma non benissimo. È colpa di Ezra Miller?

Dire che Dc Comics contasse su “The Flash” dopo la delusione per “Shazam! Furia degli Dei” e “Black Adam” è tanto scontato quanto vero. Eppure il supereroe interpretato da Ezra Miller non ha dato i risultati sperati. Anzi, tutt’altro. Il film ha battuto “Elemental”, con un guadagno di circa 55,7 milioni di dollari, ma è comunque al di sotto delle aspettative di Warner Bros. che sperava –almeno- in 70 milioni.

È il più grande film di supereroi che abbia mai visto”, aveva detto David Zaslav, CEO di Warner Bros. Discovery. Ma pubblico e critica non sono affatto convinti. La pellicola ha ottenuto il 67% di gradimento su Rotten Tomatoes e una misera B dal pubblico (al contrario di Elemental che ha preso una A).

La major ha esaltato il suo prodotto per mesi, ed è rimasta vicino al protagonista nonostante le infinite difficoltà (ne abbiamo parlato qui). E allora cos’è successo? Gli esperti del botteghino sono divisi sul fatto che i problemi personali di Ezra Miller abbiano influenzato la performance del film: “Miller è stato arrestato più volte nel 2022 ed è stato oggetto di numerose controversie, culminate con l'attore che ha rilasciato una dichiarazione nell'agosto dello scorso anno in cui si scusava per il proprio comportamento e affermava che avrebbe ricevuto aiuto per complessi problemi di salute mentale”. È davvero sua la responsabilità?