31 agosto 2023, ore 17:15

The Idol non tornerà per una seconda stagione. Dopo le numerose critiche da parte di pubblico e critica, HBO ha deciso di non rinnovare la serie con protagonista Lily-Rose Depp nata dalle menti di Sam Levinson e The Weeknd. “The Idol è stato uno dei programmi originali più provocatori di HBO e siamo felici della forte risposta del pubblico. Dopo accurate considerazioni e averci pensato attentamente, HBO, così come i creatori e i produttori, hanno deciso di non proseguire con una seconda stagione”, ha dichiarato l’emittente statunitense.

THE IDOL, STORIA DI UNA CATASTROFE ANNUNCIATA

The Idol era stato sommersa dalle critiche ben prima della messa in onda. Tutto era iniziato con un’inchiesta di Rolling Stone, che attraverso 13 fonti interne al progetto aveva sottolineato come la serie di The Weeknd e Sam Levinson fosse tutt’altro che una denuncia sugli abusi dello star system, ma una “pornografia della violenza”. Il reportage sottolineava inoltre di come sul set si respirasse un clima di lavoro tossico. TikTok ha fatto il resto: migliaia di utenti hanno infatti pubblicato sul social clip dello sceneggiato sottolineando quanto fosse, di fatto, problematico. Commenti negativi che non sono stati ignorati dai vertici di HBO, che hanno dunque deciso di stroncare lo show.


LA DECISIONE DI HBO

La scelta dell’emittente statunitense è stata, per certi versi, inusuale. Solitamente infatti a decidere della sorte di una serie tv sono i dati d’ascolto, molto buoni per The Idol. Solo con i primi due episodi, infatti, ha totalizzato 913.00 spettatori: in una settimana e con le visualizzazioni non lineari, poi, ha raggiunto 3.6 milioni di spettatori superando le premiere di The White Lotus e Euphoria (anche questa di Sam Levinson), serie di punta del canale.