24 maggio 2023, ore 16:40

Scandalo a Cannes! I primi due episodi della serie “The Idol”, presentati nei giorni scorsi al Festival del cinema di Cannes 2023, stanno facendo molto rumore. Infatti, la nuova creazione del regista Sam Levinson (“Euphoria”) si pone l’obiettivo di essere volutamente provocatoria e di far discutere il pubblico che la vedrà. Ma andiamo con ordine.


THE IDOL, DI COSA PARLA LA SERIE?

La trama dei sei episodi che compongono la serie segue Jocelyn, una giovane donna determinata a rivendicare lo status che le spetta, quello di più grande e sexy popstar d'America, dopo che un esaurimento nervoso ha fatto deragliare il suo ultimo tour. A riaccendere le sue passioni è Tedros, impresario di nightclub dal passato sporco e controverso. Il suo risveglio romantico verso quest'uomo la porterà a nuove gloriose vette, oppure la farà precipitare nelle profondità più oscure della sua anima?


THE IDOL, IL CAST DELLA SERIE

Nel cast troviamo Lily-Rose Depp, figlia di Johnny Depp che proprio qualche giorno fa aveva solcato il red carpet di Cannes, e il cantante The Weeknd al suo debutto in una serie tv.

Assieme ai due protagonisti troviamo nel cast anche Troye Sivan (“Boy Erased - Vite cancellate”), Dan Levy (“Schitt's Creek”), Da'Vine Joy Randolph (“Only Murders in the Building”), Eli Roth (“Bastardi senza gloria”), Hari Nef (“YOU”), Jane Adams (“Hacks”) e Rachel Sennott (“Call Your Mother”).




THE IDOL, LE PRIME IMPRESSIONI DELLA STAMPA

Negli ultimi anni, Levinson ha già impressionato il pubblico con il teen-drama "Euphoria", che mostra spesso scene di sesso molto spinte e sequenze che raffigarano l'abuso di sostanze. Ma secondo le prime impressioni della critica, con The Idol potrebbe aver alzato ancora di più l'asticella delle sue provocazioni. A marzo, alcuni membri della produzione avevano accusato Levinson di essersi spinto oltre e di aver dato vita a una serie troppo “disturbante e offensiva”. Ma non tutti la pensano così: “Lo scandalo è solo negli occhi di chi guarda” dice qualcuno dopo aver visto i primi due episodi. “Tutto già visto e già sentito” si affretta a dire qualcun altro, parlando di un prodotto che finisce per essere innocuo e poco provocatorio come vorrebbe.


THE IDOL, QUANDO ESCE?

Dopo l’anteprima a Cannes 2023 dei primi due episodi, l’arrivo di "The Idol" è previsto per il prossimo 5 giugno su Sky e in streaming su Now in contemporanea con gli Stati Uniti. Saranno sei gli episodi totali che si alterneranno ogni lunedì.