The Last Of Us, la serie evento che sta spopolando tra la Generazione Zeta

Dal 16 gennaio 2023 in esclusiva su Sky e Now, in contemporanea con gli Stati Uniti, la serie nata dal videogioco
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

Tutto ebbe inizio con un videogioco. Anzi, il videogioco. The Last Of Us nasce infatti su PlayStation nel 2013 e in pochissimo tempo si aggiudica numerosi premi internazionali. Il successo è immediato e incredibile. Un fenomeno planetario che costringe i creatori a sviluppare anche un secondo capitolo, uscito durante l'estate 2020 che riesce nell’impresa di portare la narrazione videoludica a un livello superiore a quello a cui eravamo abituati, diventando un vero e proprio gioco d'azione strutturato come se fosse una serie tv interattiva. La somiglianza è tale che infatti, proprio quest’anno, in queste settimane, The Last Of Us è diventato anche una vera e propria serie tv.


THE LAST OF US, LA TRAMA DELLA SERIE TV

Joel e Ellie sono i protagonisti di una storia appassionante, ambientata in un futuro post-apocalittico in cui la Terra è stata sconvolta da un’infezione mortale causata dal cosiddetto fungo Cordyceps. Oltre la metà degli esseri umani è stata uccisa dal virus e trasformata in una specie di zombie. La società è crollata, le città sono in rovina e solo pochi sopravvissuti cercano di difendere il genere umano. Sembra l’atmosfera tipica di un film di George Romero o di una puntata di The Walking Dead. La storia della serie si svolge vent'anni dopo la distruzione della civiltà moderna. Joel viene incaricato di far uscire Ellie, una ragazza di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. Ellie è l’unico essere umano immune al fungo e, forse, rappresenta l'unica speranza di ottenere un vaccino. Inutile dire che questa scoperta darà inizio a una serie di peripezie che lei e Joel dovranno affrontare. Quello che inizia come un lavoretto facile si trasforma presto in un viaggio brutale e straziante, poiché i due si troveranno a dover attraversare gli Stati Uniti insieme e a dipendere l'uno dall'altra per sopravvivere.


THE LAST OF US, IL CAST DELLA SERIE

A prestare il volto ai due protagonisti, troviamo Pedro Pascal (Joel) e Bella Ramsey (Ellie). Il primo ha vestito i panni anche Din Djarin, il protagonista della serie tratta dall’universo di Star Wars The Mandalorian. La seconda, invece, è diventata celebre per aver recitato nella serie tv Il trono di spade nel ruolo di Lyanna Mormon. Oltre a loro, troviamo Sarah, la figlia di Joel, interpretata da Nico Parker e poi Anna Torv (Tess); Murray Bartlett (Frank, un altro sopravvissuto che vive in una città isolata come Bill); Lamar Johnson (Henry), Keivonn Woodard (suo fratello minore Sam); Gabriel Luna (Tommy, fratello di Joel); Merle Dandridge (Marlene). Ai personaggi tratti dal gioco si aggiungono due novità interpretate da Graham Greene ed Elaine Miles, rispettivamente Marlon e Florence, descritti come “una coppia sposata che sopravvive in solitudine nel deserto del Wyoming post-apocalittico”.


THE LAST OF US, E’ BOOM DI ASCOLTI

La premiere della scorsa settimana di The Last of Us è stata la seconda migliore premiere per una serie HBO da più di un decennio. Ma la notizia di oggi è che il secondo episodio si è spinto oltre a quel record. I dirigenti della rete statunitense hanno annunciato che è la serie il cui pubblico è cresciuto di più dal primo al secondo episodio nell’intera storia di HBO. 5,7 milioni attraverso tutte le piattaforme su cui era in onda domenica sera. Rispetto al primo episodio, i numeri di The Last of Us sono cresciuti del 22%.


Vi ricordiamo che gli episodi della prima stagione di The Last Of Us, vanno in onda tutti i lunedì in contemporanea con gli Stati Uniti e sono disponibili anche on demand su NOW.



Tags