22 agosto 2023, ore 13:23

Rilasciato solo recentemente, Threads rappresenta la controparte di Meta per Twitter, ora noto come X. Questa piattaforma si unisce a Facebook e Instagram e, nonostante un inizio promettente in termini di utenti, sta affrontando un periodo di transizione con diversi cambiamenti all'orizzonte. Nel prossimo futuro, si prevede che Threads includerà una versione web aggiuntiva che si affiancherà all'app per smartphone.


In arrivo la versione web di Threads

Secondo un recente report del The Wall Street Journal, Threads si prepara ad offrire numerosi aggiornamenti nelle prossime settimane. Tra queste novità, vi sarà anche una versione web del social network, che sarà accessibile tramite qualsiasi browser, proprio come Instagram e Facebook. Al momento, quando si accede al sito ufficiale del social, è disponibile solo un QR Code per scaricare l'applicazione. Per gli utenti dovrebbe essere possibile a breve accedere al social media tramite il web, consentendo loro di utilizzare tutte le funzioni dell'applicazione, ma con un'interfaccia utente appositamente ottimizzata per i computer desktop. Secondo quanto dichiarato da Adam Mosseri, CEO di Instagram, una versione web di Threads esiste già. Prima di lanciarla, però, sono necessarie alcune ottimizzazioni per renderla pienamente funzionante.

Per quanto riguarda l'app, invece, è probabile che questa sia stata lanciata prima rispetto ai piani originali, al fine di sfruttare al massimo le difficoltà che Twitter ha incontrato sotto la gestione di Elon Musk, ora divenuto X. Nei prossimi mesi, il social registrerà diverse nuove funzionalità e la versione web sarà una delle prime ad essere lanciata.


Threads: quando arriverà in Italia?

Al momento, come è ben noto, non è possibile utilizzare Threads nell'Unione Europea e, di conseguenza, non è accessibile dall'Italia. Inoltre, Meta ha preso provvedimenti per bloccare gli account degli utenti che erano riusciti a bypassare il blocco geografico. Il motivo del mancato lancio in UE è dovuto alle rigorose normative sulla privacy presenti in questa regione, le quali sono significativamente più stringenti rispetto ad altre aree. Pertanto, Meta dovrà apportare modifiche alla struttura del proprio social network al fine di renderlo accessibile anche in Italia. L'arrivo di Threads in Europa consentirà al social network di aumentare notevolmente il numero dei suoi utenti. Dopo i primi giorni dal suo lancio, Threads ha rapidamente raggiunto i 100 milioni di utenti, ma nelle settimane successive il numero degli utenti attivi è notevolmente diminuito. Per sostenere la crescita a lungo termine di Threads, l'azienda ha previsto una espansione nei mercati disponibili e l'introduzione di nuove funzionalità.

È previsto che il social network arrivi in Italia durante l'autunno dell'anno prossimo, con particolari accorgimenti adottati per rispettare la normativa europea riguardante la gestione dei dati degli utenti. Tuttavia, al momento non è stata ancora comunicata una data ufficiale.