25 ottobre 2023, ore 11:30 , agg. alle 13:46

TikTok fenomeno social? Un italiano su tre lo usa ogni mese
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

TikTok, la piattaforma più amata dalla Generazione Zeta, diventa un fenomeno social a tutti gli effetti. Secondo gli ultimi dati, infatti, un italiano su tre usa ogni mese Tik Tok. E il nostro profilo (seguiteci) va fortissimo con quasi 90 mila followers: ogni giorno vi raccontiamo la Generazione Zeta in ogni sfaccettatura. 

QUANTE PERSONE ACCEDONO ALL'APP NEL NOSTRO PAESE?

Dati alla mano, sono 19,7 milioni le persone che nel nostro Paese accedono all'app Tik Tok in Italia per seguire le ultime tendenze. Come fa sapere l'Ansa, "il dato si basa su una media del numero mensile di utenti attivi in Italia calcolata da aprile a settembre del 2023, con una metodologia che soddisfa i requisiti del Digital Services Act e sui criteri stabiliti dalla Commissione Europea".

LE TENDENZE

Gli eventi più seguiti durante l'anno, come ad esempio il Radio Zeta Future hits live (che sui social ha fatto schizzare oltre 7 milioni di contatti dopo le due date estive, una a giugno e l'altra ad agosto). Poi c'è Sanremo, che da anni strizza l'occhio alla Generazione Zeta come lo stesso Amadeus ha più volte raccontato.

Dagli scaffali della biblioteca (#BookTokItalia 2.9 miliardi di visualizzazioni), al palco di Sanremo (#Sanremo2023 2.9 miliardi), alle emozioni del calcio con #Scudetto2023 (194 milioni), alla scoperta di novità (#ImparaConTikTok 41.3 miliardi), passando per il fenomeno globale #TikTokMadeMeBuyIt, con oltre 74 miliardi di visualizzazioni.

LA NOTA DI TIK TOK

"L'ispirazione è uno dei driver che spinge la community di Tik Tok - si legge in una nota dell'azienda - e questo vale anche per il cibo dove gli utenti si rivelano dei veri e propri buongustai con oltre il 62% a livello globale che menziona la cucina e le ricette tra i propri interessi".

Cambia anche l'utenza: numerosi creator usano la piattaforma per comunicare la loro professione di imprenditori. Su Tik Tok spuntano anche molti medici, che vogliono farci conoscere dai più giovani. E non vanno in pensione i vecchi mestieri, come  #SpiritoArtigiano con ben 10 milioni di visualizzazioni.