22 aprile 2022, ore 19:55

Su TikTok è ormai sempre più frequente trovare account role, ma di cosa si tratta? Parliamo di profili in cui un utente finge di essere un personaggio famoso, condividendo video come se fosse realmente lui.

Questa nuovo trend sta mandando in confusione molti fan che spesso credono di trovarsi dinanzi alla pagina ufficiale del loro tiktoker preferito; a rendere l’account ancora più credibile, poi, è l’alto numero di like e commenti che riescono ad accumulare i video di un profilo role-play. Per questo motivo molti utenti hanno deciso di aggiungere nella propria bio la parola ”role’‘ per specificare la natura giocosa dell’account.


Account role, il video di Davide Vavalà e Sofia Cerio

Uno dei video role-play diventati virali su TikTok è quello che vede protagonista Davide Vavalà, studente della quinta edizione de “Il Collegio”, il famoso programma Rai ambientato nel convitto Regina Margherita di Anagni che ha proiettato dei giovani concorrenti nel 1992, lontano dalle comodità e dalla tecnologia.

Nel video in questione si vede Davide ridere e scherzare insieme a Sofia Cerio, anche lei concorrente de "Il Collegio 5". I due già durante il programma avevano stretto un rapporto particolare fino ad ufficializzare poi la loro relazione anche dopo la fine dell’esperienza televisiva. Proprio Davide aveva ammesso di avere un debole per lei affermando “è la mia donna ideale”.

Ultimamente, però, girano voci sulla probabile fine della loro storia d'amore in quanto la coppia è da diverso tempo assente dai social. Per questo motivo il video in questione ha subito allarmato i fan che hanno sperato in un loro ritorno; purtroppo, però, si trattava solo di un account role e non dei profili ufficiali dei due influencer.


Role-play e rotoscopio: i nuovi trend di TikTok

Non solo account role: un altro trend di TikTok è il "Rotoscopio”. Gli utenti stanno infatti trasformando i loro balletti in sagome colorate attraverso questo nuovo filtro. Molte delle tendenze popolari di questo social si basano su effetti caricati dagli sviluppatori della piattaforma che vanno da minigiochi o sfide, fino alla creazione di particolari effetti visivi come filtri per il trucco che possono essere utilizzati per ravvivare un video standard.

Il "Rotoscopio" è un nuovo filtro virale su TikTok che sta invadendo il social coinvolgendo migliaia di utenti. Con un semplice cenno della testa, l'effetto trasforma le persone in una silhouette colorata e lampeggiante, abbinata a un remix della canzone di successo "Gypsy In My Mind" per creare video divertenti che stanno accumulando milioni di visualizzazioni.

Clicca qui per scoprire come attivarlo.