02 aprile 2024, ore 17:58

La "Blue Monday" battle spopola su TikTok. Si tratta di un trend di ballo in cui due o più persone fingono di combattere tra loro, nello stile di un videogioco, sulle note della canzone "Blue Monday" di Above & Beyond. Nel video compare una didascalia accanto a ciascun partecipante per descrivere l'"attacco" che vuole lanciare. L'intento è quello di dare vita ad una discussione divertente. Un esempio: "Voglio andare al ristorante", attacca il primo partecipante; "Ok, allora devi prenotare tu", risponde il secondo; "Assolutamente no, mi vergogno", ribadisce l'altro. E così, comincia il "combattimento".


"Blue Monday" battle: l'origine

Il 6 marzo 2024, il TikToker @_soomin__4 ha pubblicato un video in cui lui e suo fratello minore ballano in un modo particolare sulla canzone "Blue Monday" di Above & Beoynd, raccogliendo oltre 16,1 milioni di visualizzazioni in tre settimane. Da quel momento, la battle è diventata virale su TikTok. Non è chiaro se siano stati proprio loro a dare inizio al trend, ma è sicuramente dopo la loro pubblicazione che gli utenti hanno iniziato a realizzare video in cui rappresentavano discussioni attraverso finti combattimenti a ritmo di musica. Uno dei primi esempi virali è stato pubblicato dal TikToker @sultxx_officiall il 21 marzo, che ha raccolto oltre 9,9 milioni di visualizzazioni in una settimana e da @solncevapolinaa, che ha raccolto più di 14,9 milioni di visualizzazioni in una settimana.

Chi sono gli Above & Beyond?

Gli Above & Beyond sono un gruppo di musica elettronica composto dai DJ inglesi Jono Grant e Tony McGuinness e dal DJ finlandese Paavo Siljamäki. Il trio si è formato nel 2000 e oggi è proprietario delle etichette di musica dance elettronica Anjunabeats e Anjunadeep. Dal 2004, gli Above & Beyond sono tra i migliori 100 DJ del sondaggio di DJ Magazine. Tra i loro remix più famosi troviamo "Ordinary World" di Aurora, "Everytime You Need Me" di Fragma, "The Sound of Goodbye" di Perpetuous Dreamer e Adamski e un club mix del singolo di Madonna "What It Feels Like for a Girl".