TikTok, “Bongo cha cha cha” e "Miraculous" sono le nuove tendenze della settimana

Sta spopolando in questi giorni su TikTok il suono “Bongo là, bongo cha cha cha“, canzone italiana incisa nel 1959 tornata virale grazie ai social e al cinema

Sta spopolando in questi giorni su TikTok il suono “Bongo là, bongo cha cha cha“, una canzone che inizialmente sembra dire “vongola“ e che invece parla di un bongo, strumento musicale simile al tamburo.

“Bongo cha cha cha”: le origini del suono di TikTok

Il brano è diventato virale prima nei paesi spagnoli, dall’Europa al Sudamerica, per poi arrivare anche in Italia.

Il trend è molto semplice: si basa sul modello aspettativa vs realtà e consiste nel presentarsi in un modo durante il suono degli strumenti e poi in un altro quando l’artista inizia a cantare.


La grande curiosità è che la canzone è al 100% italiana“Bongo cha cha cha” è infatti un brano di Caterina Valente, una delle prime “pop star” della nostra musica con più di 18 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. La canzone è stata incisa nel 1959 per ballare il cha cha cha ed è tornata virale grazie ai social e al cinema. Infatti, il brano è presente anche nella colonna sonora di Spider Man: Far from Home, film di grande successo degli ultimi anni.

“Miraculous“ diventa virale su TikTok

Un’altra tendenza che sta spopolando su TikTok nelle ultime settimane è ispirata a “Miraculous – Le avventure di Ladybug e Chat Noir“, la serie tv andata in onda per la prima volta nel 2015 su Disney Channel. La serie, trasformata da un anime in 2D in un cartone 3D, è tra le più amate dalla community social, insieme alle Winx.


La trama di Miraculous

La trama è molto avvincente motivo per il quale è riuscita ad attrarre anche un pubblico adulto. I protagonisti del racconto sono due adolescenti parigini, Marinette Dupain-Cheng e Adrian Agreste, che sembrano apparentemente due ragazzi comuni, ma che sono in realtà i supereroi che tengono Parigi al sicuro dal loro nemico Papillion, intento a rubare i loro Miraculous, gioielli che gli donano i superpoteri. Marinette e Adrian sono, infatti, le identità in borghese di Ladybug e Chat Noir, la coccinella e il gatto nero più famosi della Francia. Nessuno dei due conosce l’identità dell’altro e insieme vivono situazioni divertenti, eroiche e avventurose.

Miraculous, i cosplayer spopolano su TikTok

Il cartone animato ha appassionato così tanto gli adolescenti che i cosplay dei supereroi sono divenuti virali su TikTok. Tra i più famosi troviamo, ad esempio, le tiktoker _nataliaborrego, halcybella e sofiiiiagomez

Il trend ispirato è spesso accompagnato dal sottofondo musicale della sigla in francese.


Sono, inoltre, nate anche delle pagine dedicate alla serie che trattano tutte le curiosità del cartone animato, come quello di Lady_sery ed è stato creato anche uno store dove poter acquistare tutti i gioielli Miraculous, per tutti gli appassionati della serie.


Tags