26 settembre 2022, ore 14:41

Nella sezione dei commenti su qualsiasi piattaforma social ad oggi è possibile solo esprimere il proprio assenso con un ‘Mi piace’, ma non il contrario. Così, TikTok ha deciso di semplificare il modo per esprimere anche il proprio dissenso ad un commento introducendo la funzione ‘Non mi piace’.

TikTok introduce il pulsante ‘Non mi piace’

Il nuovo pulsante ‘Non mi piace’ di TikTok è l'icona del pollice in giù situata a destra del pulsante ‘Mi piace’ a forma di cuore che si trova accanto ad un commento. Ad aprile, la piattaforma aveva già annunciato la funzionalità e che avrebbe iniziato a testarla. In questi giorni, il pulsante ‘Non mi piace’ per i commenti è stato implementato a livello globale.
La funzione mira a creare comunità sulla piattaforma e a "promuovere una sezione di commenti per un'interazione genuina e autentica". È un'alternativa al pulsante di segnalazione, reso disponibile premendo un commento, perché magari vìola le ‘Linee guida della community’ di TikTok o perchè gli utenti lo trovano "inappropriato".

Quando non ti piace un commento, l'icona del pollice in giù diventa nera. Tuttavia, a differenza del pulsante ‘Mi piace’, il numero di ‘Non mi piace’ ricevuti da un commento non verrà visualizzato nel tentativo di "evitare di creare malumori tra i membri della comunità o demoralizzare i creatori".
"Abbiamo creato un nuovo modo per ascoltare il feedback direttamente dalla nostra community. Ciò ci consente di identificare meglio i commenti irrilevanti o inappropriati, per promuovere interazioni autentiche" afferma TikTok.

Quando arriverà il ‘Non mi piace’ su TikTok?

Non è chiaro quanto sarà disponibile il pulsante ‘Non mi piace’. Con il lancio, TikTok si unisce a diverse altre piattaforme digitali che hanno sperimentato una sorta di "Non mi piace" sui loro canali. Ad esempio, YouTube offre un pulsante "like" per i commenti, ma il conteggio dei non mi piace è privato. Inoltre, un nuovo rapporto della Mozilla Foundation ha rilevato che il pulsante ‘Non mi piace’ di YouTube non ha fatto molto per migliorare l'esperienza dell'utente. Chissà se quello di TikTok sarà uno strumento più efficace.