02 ottobre 2020, ore 10:39 , agg. alle 13:04

Su TikTok diventa virale il lipsync di Bella Poarch

Da circa un mese su TikTok è nata una nuova celebrità che ogni giorno appare sulle pagine principali di chiunque abbia l'app sul proprio smartphone. Si tratta di Bella Poarch, diciannovenne statunitense, che ad agosto è diventata una star di TikTok grazie a un breve video 'lipsync' (doppiaggio di canzoni famose effettuato pronunciando le parole sulla base dell'audio originale) catturando l'attenzione di milioni di utenti grazie a delle particolari coreografie eseguite soltanto con piccoli movimenti del viso. Il video, detiene il record di maggior numero di visualizzazioni su TikTok: più di 320 milioni di views.


Il video divenuto virale

Della durata di soli 10 secondi, nel video Bella 'doppia' la canzone di un vecchio pezzo grime dell'artista britannica Millie B, tornato famoso come "M to the B". Infatti, “M to the B” è in realtà soltanto un piccolo estratto di "Soph Aspin Send", cantata da Millie B ed uscita circa 4 anni fa come dissing che Millie ha voluto registrare contro la sua acerrima rivale Sophie Aspin.

In pochissimi giorni il video è diventato virale grazie all' incredibile capacità di Bella di andare a tempo con la musica di sottofondo e alla fortissima espressività del viso, con cui riesce a creare espressioni che vanno dal dolce al divertente. Il suo profilo ha così raggiunto milioni di follower: ad inizio settembre 2020, Bella conta 15,7 milioni di follower sulla piattaforma, numero che ad oggi è già raddoppiato.


Chi è Bella Poarch

Nasce l'8 febbraio 2001 negli Stati Uniti da genitori di origini filippine. Vive alle Hawaii e all'età di 17 anni ha servito per un breve periodo nell'esercito degli Stati Uniti. La fama con TikTok è arrivata due anni più tardi grazie a due ingredienti che Bella ha applicato nei suoi video facilmente riconoscibili: il primo è un filtro TikTok che punta l'inquadratura sul volto del soggetto, seguendolo anche in movimento; il secondo riguarda le sue particolari espressioni che vedono Bella arricciare naso e labbra, sorridere e muovere gli occhi a tempo di musica. È anche una gamer: adora giocare a Xbox e ha in programma di creare una pagina sulla piattaforma Twitch.


Bella Poarch VS Charli D'Amelio

Nonostante il grande successo di Bella Poarch, la più grande star di TikTok al mondo resta ad oggi l'americana Charli D'Amelio con una fanbase di oltre 90 milioni di seguaci (quasi quattro volte i fan di Chiara Ferragni su Instagram).

Charli d’Amelio è una Content Creator, ovvero una creatrice di contenuti digitali, classificata su Wikipedia alla voce “ballerina”. Il suo successo arriva nel 2019, quando Charli pubblica un video in cui riproduce i passi di un’altra utente chiamata “Move with Joy”. Da quel momento il suo profilo esplode e la sua vita cambia completamente. Charli D’Amelio non è più un’adolescente normale, ora ha bisogno di un’agenzia che la segua, di un manager e di un addetto alle sponsorizzazioni.

Al momento, i follower di Bella Poarch sono solo un terzo di quelli di Charli D'Amelio, ma alcuni parametri relativi ai suoi video fanno pensare che Bella possa presto diventare il nuovo volto più conosciuto di TikTok: da più di un anno ormai i suoi video raggiungono un numero di visualizzazioni medio che è il doppio di quello delle clip pubblicate da Charli D'Amelio. Infatti, se da una parte Charli conta più di 1.500 clip pubblicate a partire da giugno 2019, dall'altra Bella Poarch ha ottenuto i suoi 30 milioni di fan in poche settimane e con meno di 100 TikTok pubblicati. Staremo a vedere!



Bella Poarch lipsync "M to the B"