20 aprile 2021, ore 11:20 , agg. alle 12:27

Khaby Lame è diventato il tiktoker italiano più seguito al mondo, con oltre 21,3 milioni di follower e 322 milioni di mi piace.


Il record, per il ventunenne influencer di Chivasso, è arrivato alle 2.25 di sabato 17 aprile, superando Gianluca Vacchi che aveva raggiunto a settembre 2020 la vetta della classifica a scapito del leader storico, Luciano Spinelli. Ora Khaby, nuovo leader di TikTok Italia, punterà chiaramente ad entrare nella top 100 mondiale.

Il record del tiktoker di Chivasso

Parlando di record, quello di Khaby Lame è stato particolarmente clamoroso nella storia di TikTok Italia. Il suo profilo, infatti, è riuscito a conquistare più di 10 milioni di follower nel giro di una decina di giorni.

Il creator è nato il 9 marzo 2000 in Senegal e attualmente vive a Chivasso (in provincia di Torino) con la sua famiglia. Oltre a dedicarsi vivamente alla sua passione per la creazione di video, dopo essersi diplomato Khaby aiuta la sua famiglia.

Ama molto lo sport, avendo praticato atletica e calcio, grazie ai quali ha vinto anche alcuni trofei. Ciò si può evincere da un tiktok che mostra il suo glow up da quando era bambino ad oggi. Inoltre Khaby gioca a basket e, tra i suoi campioni preferiti, ci sono naturalmente Michael Jordan e LeBron James.

Amore, rapporto coi genitori e razzismo, i tiktok di Khaby

I temi più affrontati da Khaby sulla piattaforma spaziano dall’amore al rapporto con i genitori, dai fatti quotidiani al suo legame con l’Africa, fino alla lotta al razzismo. Sempre senza rinunciare alla sua fantastica ironia, grazie alla quale realizza video comedy e parla sostanzialmente di qualsiasi tematica.


La crescita definitiva, che lo ha reso la star principale di TikTok Italia, è arrivata quest’anno grazie a una serie di video ironici con alcune soluzioni stravaganti ai problemi quotidiani.

I motivi della crescita del suo profilo

Sui motivi della sua crescita in termini di follower, Khaby ha raccontato, scherzando, che il merito è della “sua faccia da schiaffi”. Inoltre l’attenzione sul suo profilo non arriva solo dall’Italia: l’80% dei commenti arriva dall’estero e ha capito che doveva puntare proprio sugli utenti che non parlano la sua lingua.

“La lingua più universale del mondo del resto è quella delle espressioni del corpo, anche su TikTok: far capire alla gente cosa vuoi fare, non dicendo niente”, ha aggiunto il creator.


Il successo di Khaby Lame proviene quindi in buona parte anche dall’estero, come mostrato da lui stesso sui social molti follower arrivano da Russia e Brasile.

Khaby ha raccontato di essere stato il primo creator nero in Italia ad aver ottenuto il badge di verifica. Su questo ha raccontato che “a prescindere dal fatto che tu sia bianco o nero, io mi sono accorto di essere l’unico, e questa cosa mi ha reso felice, perché potevo far vedere a tutti che era possibile farlo, che non c’entrava il colore della pelle ma l’impegno e la costanza”.