Tiromancino, intervista a Radio Zeta

Federico Zampaglione ci parla dell’ultimo singolo dei Tiromancino e dei progetti futuri.

In attività dal 1989, sono il gruppo italiano di Roma capitanato da Federico Zampaglione. La loro particolarità è sempre stata quella di ricercare sonorità non convenzionali, cosa che è riuscita molto bene anche stavolta nel loro ultimo singolo “Finchè ti va”: i Tiromancino sono i nostri ospiti di oggi in Collettivo Zeta! 

Direttamente dai nostri studi di Roma e Live dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof, in rappresentanza del gruppo è con noi Federico Zampaglione.

La tua carriera è sempre stata di successo e, nonostante siano passati anni, i pezzi dei Tiromancino non sono mai scontati. “Si. Di solito la carriera dell’artista si afferma nel primo decennio, il nostro corso attuale sta piacendo lo stesso nonostante il passare del tempo e ne sono felice”.

Dove percepisci quest’ evoluzione, oltre che nei testi? “L’evoluzione è come un racconto che va avanti: a trent’anni potevo raccontare alcune cose, adesso son cambiate tante cose, per cui continuo a raccontare la mia storia prendendo spunto dal momento che vivo adesso. La semplicità sta nel raccontare quello che realmente sento, non perché va di moda”.

“FINCHE’ TI VA”: IL NUOVO SINGOLO DEI TIROMANCINO

Fuori l’11 Settembre, “Finché ti va” è il nuovo singolo dei Tiromancino. E’ un brano che aspettava da tanto di uscire. “Si, è stato scritto a Novembre dello scorso anno. Non era una canzone adatta all’estate, ma più a giornate un po’ uggiose in cui l’animo ha bisogno di intimità”.

E’ una canzone che racconta una storia d’amore: come finisce? “Nella mia testa bene! Ci si augura sempre che la volontà di rimanere ci sia più a lungo possibile. E’ importante che si rimanga insieme finché c’è la volontà di farlo. La vita di una coppia deve essere vivace, in cui si viaggia, si fanno nuove esperienze, in cui si matura”.

Parliamo del videoclip, che se sembra più un cortometraggio. “E’ stato fatto come se fosse un film. Il protagonista è Giacomo Ferrara, è talentuoso e molto intenso. Con Vanessa Guidolin hanno fatto questa coreografia in cui dall’atmosfera cupa iniziale, si va verso la rinascita: un po’ come se avessero vinto insieme le loro paure”.

Che effetto ti fa vedere tua figlia nel video? “Mi colpisce molto vederla così piccola, adesso è cresciuta ed ha quasi undici anni. Ora riesce a capire meglio anche le mie canzoni, ha più maturità. Quando ascoltava ‘Immagini che lasciano il segno’ [nb canzone che Zampaglione ha dedicato a sua figlia Linda] in radio, si sentiva osservata e si metteva a piangere, adesso invece è consapevole ed orgogliosa di questo brano dedicato a lei, ma anche di tutte le altre. Lei è una delle mie prime ascoltatrici, tant’è che quando finisco una canzone gliela mando e mi faccio un’idea”.

GIOCHIAMO A: FRIENDS

E’ arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Federico Zampaglione di dirci…

Con chi osserverebbe per ore un tramonto. “Cristiano Malgioglio. E’ una persona di una poesia incredibile”.

Con chi farebbe una vacanza di due settimane. “Biagio Antonacci. E’ molto piacevole e con lui mi divertirei moltissimo”.

Con chi farebbe un featuring internazionale. “The Weeknd”.

A chi lascerebbe le chiavi della sua macchina. “Cesare Cremonini”.

A chi farebbe da testimone di nozze. “Emma Marrone. Mi divertirei molto in un matrimonio salentino”.

A chi regalerebbe una chitarra. “Manuel Agnelli”.

A chi vorrebbe raccontare un suo segreto. “Amanda Lear”.

LE DOMANDE DEI FAN

Ecco le domande che hanno fatto i fan dei Tiromancino direttamente dal nostro profilo Instagram @radiozetaof.

Ti ricordi il tuo primo concerto? “Si, fu in un Liceo. Non sapevo che esistessero le casse spia, ovvero quelle che ci sono in posti grandi rivolte verso l’esterno. Tu che canti, non senti ciò che fai se non hai dei monitor che ti portano i suoni sul palco. Io questi monitor non li vidi ed andai a cantare tranquillamente, ma appena cominciai mi resi conto che non sentivo niente di ciò che facevo. Un concerto catastrofico dove portai la mia prima ragazza, alla quale non sono mai riuscito a spiegare ciò che era successo”.

Nel prossimo album ci saranno collaborazioni? “Si, ce ne saranno di nuove. Tra poco tornerò anche sul set per il mio quarto film. Il nuovo album uscirà nei primi mesi del 2021. Sarà un anno movimentato”.

Grazie Federico Zampaglione per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta! ​


Tiromancino a Radio Zeta: "Dopo 'Finché ti va' ho in programma un nuovo album, un tour e un film"

Tags