TOKYO 2020, CURIOSITÀ SOCIAL E MOMENTI VIRALI

I Giochi sono conclusi, ma i ricordi "social" sono tantissimi, tra meme, foto e video

Le Olimpiadi sono ormai un (dolce) ricordo. Trionfi strepitosi, sconfitte inattese, ritiri e eliminazioni shock hanno già preso il proprio posto nella storia dello sport. Alcuni momenti rimarranno anche nella memoria e soprattutto sugli account di tutti.
Ecco alcune curiosità social e alcuni momenti diventati virali dei Giochi di Tokyo2020.

Marcell Jacobs vola, anche per il numero di followers

Quanto vale un oro olimpico a livello ‘social’? Beh, Marcell Jacobs ha vissuto un vero e proprio boom su Instagram. Dopo il successo storico nei 100 metri e la conquista dell’oro anche nella staffetta 4x100, il velocista è passato da quasi 80mila followers a 666mila (and counting…).
E il suo post, dopo la vittoria dei 100 metri, viaggia oltre i 450k di likes!


Ma è vero che i letti a Tokyo sono…

Una diceria parlava dei letti del villaggio olimpico, che il Comitato Organizzativo avrebbe voluto a prova di…"performance sotto le lenzuola". Niente di più falso, però.
Come si è venuto a sapere? Semplice, c’è chi tra gli atleti li ha sperimentati. E il trend – tutto interno al villaggio olimpico – è diventato virale.

È la nostra estate. E di sicuro non quella degli inglesi!

Vittoria agli Europei, ai rigori contro l’Inghilterra, in Inghilterra. Trionfo dei Maneskin all’Eurovision, 0 punti per l’artista inglese. Jacobs trionfa nella finale dei 100 metri e l’atleta britannico viene squalificato. Nella staffetta 4x100m vittoria azzurra di un centesimo (UN CEN-TE-SI-MO) sull’Inghilterra.
È un’estate azzurra. Sicuramente non una inglese. E i social si sono scatenati.

Atletica e calcio, uniti. È possibile? Sì!

Il meme per eccellenza dell’estate sportiva (e non solo…) unisce due vittorie storiche delle ultime settimane, quella dell’Italia di Mancini a Wembley l’11 luglio e quella della staffetta azzurra a Tokyo.
Il montaggio propone Chiellini che stoppa il corridore inglese per evitare che rubi a Filippo Tortu un successo straordinario. Una scena che richiama quella della finale, in cui il capitano della Nazionale ferma l’inglese Saka.


Turbo-Fil

Proprio la foto di Tortu, che si allunga oltremisura per tagliare il traguardo finale nella staffetta, è circolata fin da subito (e non smetterà presto, c’è da scommetterci).

L'immagine forse più iconica della nostra Olimpiade, che diventerà un poster. E che è stata un post su ogni tipo di piattaforma social.


Tags