13 novembre 2022, ore 16:45

Tommy Dali trionfa nel contest di Radio Zeta su RTL 102.5 Play
PHOTO CREDIT: Amici di Maria De Filippi

Una settimana fa è stato lanciato da Federica Gentile, ospite di Amici, un contest su RTL 102.5 Play. Agli ascoltatori di Radio Zeta è stato chiesto di esprimere una preferenza Wax, Tommy Dali ed NDG. Tommy Dali ha trionfato secondo il giudizio degli ascoltatori di Radio Zeta.

Cosa c'è da sapere su Tommy, artista amatissimo dalla Generazione Zeta? Fiorentino, nato nel 1999, è uno degli allievi di Amici che vanta collaborazioni importanti con Rkomi in “Taxi Driver” e non solo. Ma andiamo per gradi. Sicuramente, è un’artista di grande talento, una delle promesse di questa edizione di Amici. A sceglierlo è stato Rudi Zerby, che l'ha voluto nella scuola più amata dai ragazzi a tutti i costi. I social da subito hanno parlato di lui e della sua carriera che, nonostante la giovane età, vede alcune collaborazioni di grande spessore: la vicinanza a Rkomi da una parte e dall'altra la pubblicazione dell'Ep “Personale". L’artista si racconta e capiamo subito che la sua collaborazione con Thaurus nasce (quasi) per caso, con un segui su Instagram, mentre Tommy guardava proprio su YouTube un'intervista di Rkomi. Non è stato però solo il manager della Thaurus a credere in lui: Tommy parla dei suoi amici e della sua famiglia, persone che lo hanno spinto a tenere duro quando anche lui pensava di mollare. C’è tanto altro da sapere sulla sua carriera: secondo i social sarebbe il pupillo di Shablo.

TOMMY, PUPILLO DI SHABLO E RKOMI?

Nella sua carriera musicale c'è una data da non dimenticare: nel 2019 ha pubblicato il suo primo progetto, stiamo parlando dell'Ep "Personale", prodotto da Marquis e lanciato dal singolo "Lacrime&Diamanti". Il producer italo-argentino Shablo l’ha notato ed ha deciso di investire su di lui. Un colpo di fortuna? No. Una coincidenza che ha premiato il suo talento. Sempre nel 2019 sono arrivati due singoli: "Primo bar" e "Vento”. Nel 2021 si è legato artisticamente a Rkomi, con cui ha condiviso anche i tour estivi.

L’IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA E DEGLI AMICI

Tommy è molto legato alla sua famiglia e ai suoi amici. Il suo lavoro musicale, molto intimo, lascia intravedere tutto ciò. Il padre e gli amici hanno sempre creduto in lui, e la madre? “Solo di recente” dice Tommy, che in un certo qual modo ha sempre cercato puntare in alto tenendo sempre i piedi per terra. Il forte legame che lo lega alla sua famiglia è testimoniato da alcuni momenti unici che possiamo vedere (e rivedere) durante il talent.

LE LACRIME AD AMICI

In particolare, nel suo percorso ad Amici, c’è un momento indimenticabile: le lacrime dopo la chiamata di suo padre quando si trovava nella casetta. Quel pianto, un po' liberatorio, ha intenerito il pubblico, che l'ha conosciuto per la prima volta in trasmissione con l'inedito "Finisce bene". Si percepisce bene l’importanza della famiglia e delle persone che sono sempre state vicine all’artista. Dall’epoca dei gruppi di coetanei al “parchetto” a uno dei talent più famosi d’Italia. Tommy farà molta strada. Gli ascoltatori di Radio Zeta, tramite la piattaforma RTL 102.5 Play, l’hanno votato. Ma non finisce qui: presto potrebbero arrivare tante novità che riguarderanno sia lui, sia altri allievi del talent più amato della tv.

IL DISSING SUI SOCIAL

Sui social non sono mancati colpi di scena, dopo le ultime puntate di Amici. Cosa è accaduto? Facciamo un piccolo passo indietro: Liner, all’anagrafe Stefano Sciuto, torinese classe 1999, aveva tentato l’ingresso nella scuola di Amici sfidando proprio Tommy Dali nella puntata in onda lo scorso 15 ottobre. Per Sciuto non è andata bene, le porte della scuola di Amici non si sono aperte. Dopo la sconfitta sui social è scoppiato un vero e proprio caso perché Liner avrebbe mandato un po’ di frecciatine allo sfidante Tommy. Che sarebbe rimasto in silenzio. Liner, sempre su Instagram, nel corso di uno sfogo lunghissimo aveva detto di “essere rimasto appeso ad un filo per due anni”.

Battuto da Tommy, Stefano non è riuscito a conquistare il banco. E si è sfogato così: "Vederti sorpassare da qualcuno, che magari, non ha nulla in più di te. Ma se ci credete davvero, andate fino in fondo, senza arrendervi mai: questa è la vera sfida”. Un dissing sui social o un semplice messaggio diretto a Tommy? Mistero.