Torna il Met Gala, l’evento americano più glamour dell’anno

Dopo lo stop dello scorso anno a causa della pandemia è tornato, più atteso che mai, il Met Gala al Metropolitan Museum di New York, tra look stravaganti e messaggi politico – sociali, tantissimi gli ospiti che hanno sfilato sul tappeto rosso

L’evento

Mai atteso come quest’anno, è tornato il Met Gala. Molte le star che hanno sfilato sul tappeto rosso del Metropolitan Museum di New York, una serata all’insegna della moda che ha lo scopo di raccogliere fondi a favore del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art ma anche quello, soprattutto quest’anno, di accendere i riflettori sul mondo della moda facendo sfilare prestigiosi nomi dello star system internazionale. L’edizione di quest’anno ha visto tre presidenti (lo stilista Tom Ford, l’head di Instagram Adam Mosseri e Anna Wintour, giornalista e direttrice di Vogue America), nonché quattro celebri nomi a presentare la serata: Timothée Chalamet, una irriconoscibile Billie Eilish, Amanda Gorman e la tennista Naomi Osaka.

A fare da filo conduttore - e quindi anche da dress code - la moda americana nella sua intera storia; passato e presente si sono infatti “fusi” negli abiti indossati dalle varie celebrities.



Le star

Ogni star presente ha colto un aspetto della cultura americana osservandola da vari punti di vista: c’è chi si è soffermato sul fascino degli anni ’50 e ‘60 e chi, invece, ha deciso di porre l’attenzione su temi più attuali.

Diverse le celebrità che hanno optato per un look total black, da Sharon Stone a Rihanna fino a Kim Kardashian, che si è presentata con un abito completamente nero da capo a piedi che le copriva persino il volto.

Il motivo della scelta non è stato reso noto, ma in molti hanno ipotizzato fosse un riferimento al periodo vissuto in questi ultimi due anni o forse il simbolo di un nuovo inizio, una ripartenza da zero anche a causa della fine del suo matrimonio con Kanye West.

Data la ridondanza mediatica dell’evento, non sono ovviamente mancati i messaggi politici e provocatori lanciati. Alxandria Ocasio – Cortez, ad esempio, ha indossato un abito bianco con sopra una scritta in rosso: “Tax the rich” (Tassate i ricchi).

Anche Cara Delevigne ha voluto esporsi indossando pantaloni e canottiera bianca con su scritto in rosso “Peg the patriarchy” esponendosi quindi nella lotta al patriarcato, così come si è esposta nella lotta per i diritti delle donne Carolyn B. Maloney, che ha indossato un abito multicolor con scritto “Equal rights for women”.

Irriconoscibile Billie Eilish, che ha svestito almeno per una sera i panni della teen ribelle e si è trasformata in una romantica dama anni ‘50 indossando un abito da ballo con strascico rosa e boccoli biondi, chiaro omaggio all’intramontabile Marilyn Monroe.

In tante come lei hanno infatti scelto di omaggiare le icone di Hollywood: Kendall Jenner ha indossato un abito chiaramente ispirato a quello indossato da Audrey Hepburn in “My fair lady”, mentre Gigi Hadid ha interpretato una sorta di versione contemporanea di “Gilda” omaggiando Rita Hayworth.

Vere star della serata sicuramente Jennifer Lopez e Ben Affleck che si sono concessi per la prima volta in pubblico e in via ufficiale, scambiandosi un romantico bacio, seppur con mascherina indosso, facendo così sognare tutti i fan dei ”Bennifer”.



È sicuramente il caso di dirlo, quindi: il Met Gala 2021 si è fatto attendere ma ne è valsa la pena: il settore della moda è ripartito decisamente con il piede giusto!

Tags