24 giugno 2022, ore 15:00

Aka7even feat Gué – Toca

Il brano, fresco e leggero, si candida a diventare una delle hit di questa estate.

Si intitola Toca ed è il nuovo singolo di Aka7even e Guè Pequeno, prodotto dallo stesso ex allievo di Amici insieme a Max Kleinz (Cosmophonix), Ty1 e 3rindv. È stato proprio il giovane cantautore a presentare il brano in anteprima in occasione della sua ultima data live al Fabrique di Milano.


Carl Brave feat Noemi – Hula Hoop

Un annuncio che ha fatto impazzire il pubblico: Carl Brave e Noemi tornano a duettare insieme.

I due artisti hanno infatti scritto su Instagram qualche giorno fa: “L’abbiamo rifatto”.

Il post dell’annuncio ha raccolto, nel giro di pochissimo tempo oltre 40.000 like e un’infinità di commenti. Scritto e prodotto da Carl Brave, il brano ha tutte le caratteristiche per bissare il successo di Makumba: Lo stadio Olimpico e gli aperitivi, i vocali infiniti e i duetti per gioco. Io e Veronica abbiamo lo stesso sguardo su tante cose. Una ‘sintonia’ musicale e personale così bella che ho pensato – anche da tifoso scaramantico – che “squadra che vince non si cambia”. Ci siamo trovati così bene lo scorso anno che abbiamo deciso di rifarlo!


Ditonellapiaga – Disco (I love it)

A descrivere il suo nuovo brano è la stessa Ditonellapiaga, che spiega come il singolo canti: “La fine di un amore e l’inizio dell’estate che si scontrano, si mischiano e si raccontano lungo le linee tratteggiate di una litoranea. E tra i sedili posteriori di una vecchia Panda e le note di un disco dei tardi anni ‘70, le mani si perdono fra le ‘onde’ del vento, quel vento di novità che spettina i capelli e scompiglia i ricordi più malinconici tenuti ben nascosti in fondo al cuore”.

Disco (I Love It) è una traccia con evidenti riferimenti disco-funk che si vanno a mixare con le sonorità del contemporary r&b americano.


Federico Rossi – Le mans

Le mans è il nuovo singolo di Federico Rossi; riprende l’immaginario delle auto da corsa e del film di Steve McQueen, ambientato sul circuito di Le Mans durante la 24 ore del 1970 e girato su una Porsche 908, regolarmente iscritta alla gara.

Il brano è una corsa spericolata tra passato, presente e futuro dello stesso Federico che canta un’atmosfera spensierata ma con qualche nota malinconica; la storia di una relazione che percorre un’unica strada ma va poi in direzioni diverse. Narra la fine di un rapporto, ma lo fa con un sorriso, nascondendo in un cassetto qualche “vecchia polaroid impolverata con tutti i suoi dubbi”.

“La vita e le esperienze ci rendono più maturi e consapevoli” racconta Federico parlando del brano, “oggi so esattamente dove voglio andare e come voglio arrivarci. L’amore, quello vero, lascia strascichi importanti, legami che vale la pena di conservare con cura anche se a volte ci feriscono. La fine di un percorso è l’inizio di una nuova avventura, una nuova corsa che non dà tempo di curare le proprie ferite. Il cuore corre Le Mans”.


Follya – Tutt’okkei

Nuovo brano anche per i Follya che pubblicano Tutt’okkei, scritto dalla stessa band e che vede alla produzione i Room9.

Una travolgente canzone pop-rock dalle sonorità internazionali che continua il percorso iniziato con il precedente singolo: Morto per te.

Il brano vuole essere una risposta ironica alla classica domanda che tutti noi facciamo e di cui forse troppo spesso diamo anche per scontata la risposta: “Come stai?- Tutt'okkei”. E invece no, non sempre è “tutto ok”, ma spesso è la risposta più semplice per nascondere ciò che si prova realmente. Tutt’okkei diventa così un’attitudine attraverso la quale affrontare la vita e le sue difficoltà, trasformando la frustrazione in ironia.


Frah Quintale – Nuova fissa

Nuova Fissa, il nuovo singolo di Frah Quintale, racconta il primo incontro tra due persone, che poi dà vita a una storia d’amore estiva. In questo caso, l’incontro avviene durante un aperitivo e porta i due a vivere solo sensazioni positive: “Rido perché in fondo con te mi diverto, perché con te il mondo sa meno di inferno, ma quando finisce”. Nuova Fissa ha tutte le carte in regola per farci ballare tutta l’estate, soprattutto perché la stagione è quella giusta per immedesimarsi nel testo!