23 agosto 2022, ore 10:30

Tutto ebbe inizio nell’estate del 2010 quando, al Festival Internazionale di Mosca, debutta quello che di lì a poco sarebbe diventato un fenomeno mondiale: Cattivissimo me. Da allora sono derivati due sequel e due prequel, senza contare una quantità infinità di merchandising come vestiti, diari, zaini, pupazzi, peluche e tanto tanto altro. Il 18 Agosto scorso è approdato nelle sale italiane il secondo prequel di quel film di 12 anni fa, Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo, che al contempo è anche sequel del film Minions del 2015.


LA TRAMA DI MINIONS 2 - COME GRU DIVENTA CATTIVISSIMO

La storia raccontata in questa seconda pellicola continua ad indagare le origini del protagonista e, per questo, ci riporta nella seconda metà degli anni 70. Gru, mentre continua a vivere la sua infanzia in un sobborgo periferico, inizia ad interessarsi ad un gruppo di supercriminali conosciuti come i Malefici 6. Pur di entrare a far parte della banda, decide di escogitare un piano malefico, anzi cattivissimo.




DOVE ERAVAMO RIMASTI? LA STORIA DI CATTIVISSIMO ME

Facciamo anche un breve recap della trama raccontata in questi anni nei vari film con Gru e soprattutto con i tanto amati Minions. Nel primo film, per esempio, vediamo il nostro protagonista in difficoltà: la sua fama di grande ladro è in ribasso, oscurata dalla presenza del nuovo cattivo Vector. Decide così di fare il colpaccio del secolo e rubare la Luna.

Nel sequel del 2013, Cattivissimo me 2, Gru viene contattato dalla Lega Anti Cattivi per indagare sulla scomparsa di un laboratorio in cui venivano condotte sperimentazioni su un siero capace di trasformare gli esseri viventi in bestie inarrestabili. Il successo è più grande dell’originale. A livello mondiale gli incassi sfiorano il miliardo di dollari. Arriva così anche il primo prequel, appunto il già citato Minions, nel 2015. Come ci suggerisce il titolo, questa volta ad essere protagonisti assoluti sono i piccoli amici gialli. Veniamo a sapere che il loro compito, nei vari secoli, è quello di servire il cattivo più pericoloso del pianeta. Attraverso differenti epoche, queste creature speciali lavorano per T Rex, un uomo preistorico, un faraone d'Egitto, il conte Dracula ed anche Napoleone, ma ogni volta in maniera accidentale causano la morte del loro sovrano. Il film ha incassato oltre un miliardo di dollari, il 3º miglior risultato per un film di animazione, dopo Frozen - Il regno di ghiaccio e Gli Incredibili 2, piazzandosi al 17º posto nella classifica dei film con maggiori incassi nella storia del cinema.

Con il terzo capitolo di Cattivissimo me, il nostro (anti)eroe si trova a dover affrontare una profondissima crisi esistenziale che lo vedrà protagonista di un’avventura ancora più cattivissima! Gli incassi continuano a premiare il brand.


CATTIVISSIMO ME 4 CI SARA’?

Minions 2 è partito alla grande al Box Office internazionale, incassando più di 800 milioni di dollari. Ma la domanda è, quale sarà il futuro della saga? Ci sarà Cattivissimo me 4? La risposta è sì e potrebbe arrivare nelle sale a Luglio 2024. Ovviamente non si hanno ancora dettagli sulla trama, ma sicuramente ci riserverà tante sorprese.