Travel trend: a Tokyo e Osaka distributori di viaggi low cost a sorpresa

Inserisci 5mila yen nel distributore, apri la sfera e scopri la destinazione del tuo viaggio, questa l’iniziativa di una compagnia aerea low cost giapponese

Per conoscere il nuovo trend del momento in materia di viaggi dobbiamo volare fino in Giappone. Il termine “volare” non è casuale: l’idea parte da un compagnia aerea giapponese low cost che ha deciso di offrire i propri biglietti aerei a un prezzo scontato e soprattutto di farlo in maniera molto singolare.

Ormai dallo scorso anno il “viaggio al buio”, quindi il conoscere la destinazione solo poco tempo prima della partenza, è il più richiesto. Questa compagnia ha voluto sfruttare il trend e l’ha unito a un altro oggetto molto famoso negli anni ‘90: il distributore di palline colorate. In Giappone prende il nome di gachapon e indica sia i gadget di sfere all’interno che i distributori automatici. Nel paese sono ancora una vera e propria istituzione, un trend mai passato di moda.

I distributori di viaggi a sorpresa a Tokyo e Osaka sono stati installati e trasformati in una iniziativa di marketing. Al loro interno sono presenti delle sfere colorate, che contengono biglietti aerei di andata e ritorno. Inserendo nel distributore la somma di 5mila yen (corrispondenti a circa 38 euro), si ritira una sfera e solo allora si scopre la destinazione del viaggio! Tutti i biglietti in realtà avrebbero un valore di 6mila yen (ossia 48 euro): il prezzo scontato è un’ulteriore attrattiva che rende ancora più vincente questa strategia di marketing. L’unica cosa certa è che la destinazione si trova in Giappone, per il resto è tutto una sorpresa!

Non finisce qui, all’interno si trovano anche una spilla con una missione speciale che chi viaggia dovrà portare a termine: niente di complicato, piccole missioni da realizzare nella città di destinazione, come ad esempio cucinare un certo prodotto tipico o andare al mercato locale.


Il successo dell’iniziativa

Pare che l’iniziativa abbia spopolato: sono state vendute più di 3mila sfere: qual è il segreto del loro successo? Il direttore del progetto Shuntaro Kosasa afferma che sta tutto nell’effetto sorpresa, qualcosa che è totalmente mancato nel periodo della pandemia e che fa tornare un po’ quel brivido che si prova prima di un viaggio o prima di scartare un regalo inaspettato. Ha aggiunto poi: “Non è solo un’idea innovativa, ma c’è anche l’adrenalina di non sapere quale sarà la propria destinazione. Era il momento giusto per creare qualcosa di divertente”. Peccato che i distributori rimarranno solo fino a dicembre. La compagnia, però, visto il successo ottenuto, sta già pensando di estendere l’iniziativa ad altre città!

Non ci resta che augurarvi buon viaggio, sempre in sicurezza!

Tags