Il Tre, intervista a Radio Zeta

Il rapper romano ci parla del suo nuovo singolo e dei suoi progetti futuri.

Guido Senia, classe ’97, è un rapper romano che conosciamo come “Il Tre”: è lui il nostro ospite telefonico in Collettivo Zeta!

L’intervista di oggi è in onda in radio ma anche Live dal nostro Instagram ufficiale @radiozetaof. Se volete riascoltarla, la trovate postata sulla home del nostro profilo!

Partiamo dal tuo nome d’arte: perché proprio Il Tre? “Nasce dal fatto che il tre, oltre ad essere un numero ricorrente nella mia vita, è la mia data di nascita, è il numero dei componenti della mia famiglia ed è anche il voto che prendevo sempre a scuola”.

Durante la Live, notiamo che Guido indossa una collana che ha come ciondolo una farfalla, un simbolo non casuale. “No, esatto. E’ il mio merchandising. Abbiamo fatto le magliette con su disegnata una farfalla che è anche l’immagine di copertina del mio pezzo e ne ho anche una tatuata dietro al collo. La farfalla è il mio simbolo, perché non vive a lungo ma vive al meglio ed è libera”.


“TE LO PROMETTO”: IL NUOVO SINGOLO DE IL TRE

Te lo prometto” è un pezzo un po’ diverso dal solito. “Ha delle sonorità diverse rispetto ai miei brani precedenti, è un po’ più pop. L’ascoltatore medio tende a dire che non sono più quello di una volta, però sono piacevolmente sorpreso perché il brano è stato apprezzato molto, nonostante avessi il timore di non essere capito”. Prendendo spunto dal titolo, Guido tu hai mai promesso qualcosa per poi non mantenerla? “Si, mi è capitato come a tutti, credo. Su due piedi l’unico esempio che mi viene è che avevo promesso a mio padre che sarei stato promosso, invece mi hanno bocciato più volte”.

Parli tantissimo dei tuoi affetti, della tua zona. Quanto sei legato alle tue radici? “Senza Santa Maria delle Mole che è il mio paese e senza i miei amici non esisterebbe Il Tre. Tutto nasce dal fatto che andavo in giro a fare i contest e loro mi accompagnavo e mi supportavano sempre”.

Nel videoclip ci sono tanti riferimenti tra cui i tuoi amici ed il campo da calcio. “Si, non possono mancare mai. I volti sono quelli dei miei amici veri ed il calcio è una costante nella mia vita. Stasera ho anche la partita con loro e dobbiamo vincere”.

DOMANDE DEI FAN

Ecco le domande che i fan de Il Tre hanno potuto fargli in questi giorni dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof ed anche durante la Live.

@Tranpelle chiede: hai un rimpianto? “Attualmente no, probabilmente più in la

La domanda di @Manuelaafabio: hai un featuring dei sogni? “Si ed è nel disco, che è diventato quindi realtà

C’è la curiosità di @Greczac: da dove prendi ispirazione per i tuoi brani? “Sto in studio e la prima cosa che mi passa per la testa, scrivo. E’ importante che io sia in un posto in cui mi sento a mio agio” .

Infine @Ai_limiti_del_rap: cosa ti rende più felice nella vita che fai ora? “Il fatto che mi rendo conto di essere capito da molte persone

Queste, invece, le domande durante la Live.

Qual è il singolo di cui vai più fiero? “Sicuramente Cracovia Pt. 3

Quando uscirà il nuovo album? “Uscirà non posso dire quando ma quando succederà sarà pazzesco

Hai nuovi tatuaggi in programma? “Ne ho fatto uno pochi giorni fa, per ora mi fermo qui

GIOCHIAMO A: FLOW A 3

Si chiama “Flow a 3” il gioco che Diego Zappone e Simone Palmieri hanno proposto a Il Tre. Lo abbiamo messo alla prova facendogli improvvisare un freestyle avendo a disposizione un tema e tre parole.

Il primo tema è “radio” e le tre parole sono Simone, Diego e Zeta. “ Saluto la mia amica, sto su Radio Zeta, si, come la formica. Diego, come quello della Juve, faccio questa roba ma non c’è rima con Juve, quindi dico Juve. Non hai capito, sto fuori come un balcone e saluto Simone”.

L’altro tema è “cibo” e le tre parole sono melone, amatriciana, cannolo. “Forse non hai capito mi fa male la schiena, l’amatriciana troppo buona l’ho mangiata ieri sera. Poi sto sempre fuori come un balcone, ma stavolta non è Simone, però ti dico melone. Mi sono scordato qual è l’ultima parola, non importa: perché sono cieco e sembro Gagliardini sotto porta”.

Come immaginavamo, non ci hai delusi!

Grazie Il Tre per essere stato con noi, ti aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta! ​

Il Tre in collegamento su Radio Zeta: "La farfalla vive poco ma muore volando"

Tags