02 gennaio 2024, ore 14:52


Trend food: cosa mangeremo nel 2024?

Il cibo da sempre è un rituale di socialità. Qualcosa che unisce tutti intorno ad un tavolo ma soprattutto unisce tradizioni e culture differenti. Negli ultimi anni il food è diventato anche veicolo di spettacolo e questa tendenza nel nuovo anno continuerà a crescere, accompagnata dalla ricerca di autenticità e sostenibilità.

Il buon cibo abbraccia la sostenibilità

Dalla produzione al consumo del cibo passando dal servizio in tavola. Tutta la filiera del food si sta attrezzando per ridurre al minimo l'impatto ambientale, promuovere la sostenibilità e sostenere una dieta sana. La prima regola che ritorna in voga è la più antica, quella delle nostre nonne: tutto è utilizzabile, niente sprechi. Non si butta via nulla con ricette volte al riutilizzo di tutti gli elementi che rischiano di andar persi. Poi spazio a pietanze stagionali a km 0, piatti a base di ingredienti biologici certificati o provenienti da piccoli produttori che lavorano in modo naturale e in agricoltura consapevole. Una tendenza che ha due grandi conseguenze: maggiore rispetto per l’ambiente da una parte, innalzamento della qualità del cibo dall’altra. Tra gli ingredienti da riscoprire: il Coco de Paimpol, i fagioli neri e il grano saraceno.

L’intrattenimento e il divertimento passa dalla cucina

Nel 2024 continueremo ad accendere la tv per guardare talent show culinari, farci ispirare e magari riproporre lo stesso piatto anche ai nostri fornelli. Kermesse e festival culturali continueranno a ritagliare spazi per show cooking live. Così gradevoli e colorate pietanza continueranno a pullulare nei feed dei nostri social network. Insomma il cibo non è più solo una necessità ma un vero e proprio veicolo di intrattenimento.

La cucina diventa la destinazione

La grande novità riguarda soprattutto la ricerca di immersione totale nell’esperienza offerta dalla ristorazione; la cucina diventa la vera meta del viaggio. Si diffondono sempre più i weekend a tema gastronomico alla scoperta di piatti e ingredienti locali, chef e tecniche. Viaggi sensoriali all’insegna dell’arte enogastronomica del territorio che valorizzano le nuove leve della ristorazione italiana.

Combinazioni di gusto

La curiosità e la creatività della Gen Z si riversa anche in cucina. Questo trend combina con nonchalance i piatti preferiti degli utenti in accoppiate irresistibili e stravaganti. Le parole chiave: quesadilla hamburger, carbonara ramen, pizza pot pie, spiedini di mashmallows, tacos cheeseburger. Ci sarà da fidarsi? Assaggiare per credere.