04 luglio 2022, ore 12:30

Sono passati 5 anni dalla pubblicazione di In the distance, romanzo che ha portato pubblico e critica a invocare lo scrittore Hernan Diaz come una delle nuove leve più promettenti della narrativa americana. Il suddetto romanzo, tradotto e pubblicato in Italia da Neri Pozza con il titolo Il falco, ha fatto guadagnare a Diaz la posizione di finalista per il Premio Pulitzer e il PEN/Faulkner Award, entrambi per la narrativa. Il suo nome torna più presente di prima tra gli scaffali e sulle riviste culturali in questa calda estate italiana, perché l’editore Feltrinelli, che fiuto ne ha, si è accaparrato i diritti del nuovo romanzo. E dunque, con una sapiente preparazione pubblicitaria, Trust è comparso nelle librerie lo scorso 14 giugno, portando una magnifica ventata di aria fresca.


LA TRAMA

Il romanzo di Hernan Diaz si compone di 4 sezioni, ognuna delle quali contribuisce a raccontare un’unica storia: siamo nella New York degli anni cinquanta, il finanziere Andrew Bevel assume la dattilografa Ida Partenza per scrivere un’autobiografia volta a ristabilire l’immagine sua e della moglie Mildred. I due sarebbero infatti oggetto di diffamazione in un romanzo mendace e offensivo sulla loro vita. Bevel vuole raccontare la verità sulla loro storia e sulla loro fortuna. Quel che Ida scopre man mano che lavora al romanzo, però, è l’inesauribile complessità di una donna imperscrutabile, lontana nel tempo, la quale viene volutamente ridimensionata persino nei racconti del marito. A chi è attribuibile davvero la fortuna finanziaria dei Bevel, i quali sono stati capaci non solo di resistere, ma addirittura di prosperare grazie a speculazioni andate bene quando sembrava impossibile (il famigerato crollo della borsa del ’29)? Il genio matematico è Andrew o Mildred?

Hernan Diaz crea una matrioska letteraria che, forte di uno stile godibilissimo ma sofisticato, si azzarda a cambiare ritmo senza difficoltà o storture, non rinunciando a un intreccio sobrio, pulito, il quale, grazie a un grande senso della misura, schiva sapientemente il rischio di diventare mero esercizio di stile o gioco di strutture. Quel che ne viene fuori è un prisma attraverso il quale una sola verità non può che sezionarsi, mutare, senza mai cristallizzarsi in Verità.

TRUST DI HBO: COMING SOON

Date la materia e la struttura accattivanti del romanzo, non ci sorprenderà sapere che la madre della servilità televisiva statunitense (e mondiale), la HBO, ha già pensato di trasformare Trust in una miniserie. Hernan Diaz seguirà il progetto nel ruolo di produttore esecutivo, mentre è già ufficiale che a interpretare l’enigmatica moglie del facoltoso finanziere Bevel sarà l’attrice premio Oscar Kate Winslet, che torna sul piccolo schermo dopo il successo di Omicidio a Easttown, sempre targata HBO. Winslet rivestirà anche la carica di produttrice.