19 novembre 2021, ore 15:00


Cicco Sanchez feat Casadilego – Ora o mai più

Un singolo dal beat malinconico. Cicco Sanchez e Casadilego ci portano all’interno di una storia d’amore complicata. Le emozioni che travolgono i protagonisti della canzone culminano nel ritornello, dove i due artisti si chiedono il perché di questo “odi et amo”. Un brano che racconta un amore contemporaneo, che alla fine lascia un vuoto che solo la musica può colmare.



Alessandra Amoroso – Canzone inutile

Dopo Sorriso grande, Piuma e Tutte le volte, Canzone inutile è una ballad intensa e in un certo senso malinconica, che riporta Alessandra alle atmosfere con cui l’abbiamo conosciuta durante il suo esordio ad “Amici”. Il brano si focalizza in particolare sulle canzoni e il loro fungere da vere e proprie promesse d’amore e che finiscono per suscitare emozioni anche quando una storia non ha un lieto fine. Un brano che porta con sé firme importanti: da Federica Abbate a Cheope, da Rocco Hunt a Takagi & Ketra, con la produzione e il suono a cura di Francesco “Katoo” Catitti.



Jovanotti – Il boom

Il Boom è il primo singolo estratto dal nuovo album di Lorenzo Jovanotti in uscita tra fine 2021 e inizio 2022. La canzone è stata pubblicata a poche ore di distanza dalla presentazione del Jova Beach Party 2022, tour nelle spiagge che torna a distanza di 3 anni. Il brano arriva quasi casualmente, come raccontato dallo stesso artista su Instagram. La scelta è arrivata dopo un confronto con la casa discografica che si è “gasata” ascoltando il sound de Il Boom. Lo stesso Jovanotti ha spiegato che è ancora al lavoro sul nuovo album, ma la voglia di pubblicare il singolo ha avuto la meglio.


Noemi – Guardare giù

Guardare giù vede la firma di Alessandro La Cava, autore giovanissimo e già multiplatino che ne ha anche curato la produzione insieme a Francesco “Katoo” Catitti.

La canzone racconta di una donna alle prese con i dubbi e le incertezze legati alla relazione che sta vivendo. Parla però di una donna consapevole e tanto lucida da guardare in faccia i problemi, sicura di sé tanto da sapere cosa sta rischiando, così da guardare giù, “con le gambe a penzoloni” seduta sul filo su cui è sospesa.


Marracash – Crazy love

È uscito a mezzanotte il nuovo e attesissimo disco di Marracash: Noi, loro, gli altri.

Un disco che segna il ritorno del rapper a due anni da Persona.

Oltre all’album è uscito anche il video del primo singolo estratto: Crazy Love. Nella clip, girata da Giulio Rosati, il rapper duella con Elodie: “Mettiamo in scena la fine del nostro rapporto e ci uccidiamo a vicenda. Con i gossip che galoppavano, non volevo dare spiegazioni sui social. Ci siamo conosciuti sul set di un video e abbiamo pensato che sarebbe stato bello chiudere il cerchio con un altro video”, ha dichiarato il rapper al Corriere.




Ensi feat Silent Bob – Mai

Mai è un brano in cui le parole sono taglienti come lame. Ensi racconta, attraverso la schiettezza che lo ha sempre contraddistinto, di quanto la lealtà sia un valore fondamentale, nella musica come nella vita. Quella che fornisce descrivendo sé stesso e la sua esperienza nel campo è una antitetica, lucida e puntuale rappresentazione del mondo dello spettacolo, in cui spesso, per soldi o fama, si scende a compromessi e non si guarda più in faccia a nessuno.

A mettere la ciliegina sulla torta è la strofa rappata da Silent Bob: “Sapevo che dopo oggi sarebbe arrivato il domani. Quello che non sapevo è che la notte sarebbe stata lunga un anno. Una notte in cui non ho dormito, ma ho sognato. Un anno di cambiamento sotto molti punti di vista, difficile quanto rivoluzionario”.