29 ottobre 2021, ore 15:20 , agg. alle 15:56

Tutti i singoli di X Factor tra i Future Hits di questa settimana


I brani originali di X Factor 2021


Baltimora - Altro

Ha solo vent’anni Edoardo Spinsante, in arte Baltimora. Nonostante la giovane età studia e lavora come produttore musicale e produce la musica di altri artisti nonostante scriva la sua da anni senza averla mai resa pubblica fino a oggi. La sua esibizione con il brano “Altro” ha regalato fortissime emozioni tanto che anche Manuel Agnelli si è complimentato con lui per la contemporaneità e il lavoro di produzione dietro il singolo.


Bengala Fire – Valencia

Suonano insieme da undici anni e sono perfettamente consapevoli del loro potenziale, tanto da aver fatto aprire un dibattito tra Agnelli e Mika: se al primo infatti era piaciuto molto lo stile dei Bengala Fire, nonostante l’influenza di artisti rock britannici come gli Artic Monkeys, Mika non aveva apprezzato lo spiccato accento di Manchester del frontman.


Erio – Amore Vero

Erio ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo dell’arte con la pittura, ma è attraverso la musica che è riuscito a esprimere meglio la sua personalità e la voglia di comunicare. Da subito Manuel Agnelli non ha esitato a far sapere al giovane artista il suo desiderio di lavorare con lui definendolo un “artista senza tempo”. È infatti impossibile non rimanere incantati dal suo talento e dalla sua estensione vocale.


Fellow – Fire

Federico Castello, 21 anni, è Fellow. Il suo nome d’arte è stato composto aggiungendo la lettera “w” alla prima parte del suo nome “Fe” e all’ultimo del suo cognome “llo”.

È solo un bambino quando muove i suoi primi passi nella musica insieme al nonno musicista che lo porta alle sagre del suo paese. A otto anni Fellow già canta i brani degli anni Sessanta e Settanta, con in testa un cappello da cowboy e nelle vene la passione per la musica.


gIANMARIA – Suicidi

Determinato e con una chiara idea del mondo, gIANAMARIA a soli diciotto anni si muove con disinvoltura sul palco, ha grinta da vendere ed è il ritratto della sua generazione. Ha solo 13 anni quando inizia a muovere i primi passi nella musica partecipando ad alcuni contest di freestyle. “Suicidi” è un brano che da subito ha emozionato giudici e pubblico perché è una denuncia nei confronti della società in cui viviamo. "Oggi sei rimasto immobile e grazie alla musica sei riuscito a entrare in contatto con noi" ha affermato Agnelli, continuando così: "Tu hai carisma e questa cosa non si impara, è questo che conta veramente, tu traduci in musica i sentimenti della tua generazione, sarai uno dei personaggi di questa edizione".


Karakaz – Useless

Michele, Luigi, Massimo e Sebastiano sono i Karakaz, nati dal progetto musicale del frontman Michele. Fin da bambino suona la batteria e grazie a questa scopre un “mondo bellissimo di cui mi sono innamorato follemente che è il pilastro della mia vita ancora oggi e che penso lo sarà per sempre”. Tre anni fa era un solista e come tale arrangiava e registrava voce e strumenti. Con il loro singolo “Useless”, i Krakaz hanno dato prova della loro straordinaria attitudine a muoversi con disinvoltura sul palco; la loro musica, come la definiscono loro stessi è “crudele”, ma, comunque la si voglia definire, ciò che conta è che arriva dritta a destinazione.


Le Endrigo - Cose più grandi di te

Gabriele Tura, Matteo Tura, Ludovico Gandellini e Vittorio Massa: sono questi i nomi dei quattro giovani talenti bresciani membri di “Le Endrigo”.

Il nome è un omaggio al cantautore Sergio Endrigo, ma hanno voluto utilizzare l’articolo “le” anziché “gli” poiché credono fortemente nel valore dell’inclusione andando contro ogni genere di mascolinità e sessismo. Con una lunga gavetta alle spalle e tanta voglia di fare sono entrati ufficialmente nel Roster di Emma.


Mutonia - Rebel

I Mutonia, alias Matteo De Prosperis, Lorenzo Riccobene e Fabio Teragnoli, alle selezioni non avevano del tutto convinto Manuel Agnelli, pur essendo nel suo Roster. Secondo il giudice, infatti, i ragazzi portando il brano “Nervous breakdown” non erano riusciti a dare il meglio di loro vista la presenza di alcuni cliché di troppo dell’alternative rock. Successivamente, però, Agnelli ha deciso di dar loro una seconda possibilità, che i Mutonia sanno cogliere al meglio, tanto che ai Bootcamp lasciano il segno e ribaltano la percezione del loro mentore.


Nika Paris - Tranquille (Mon Coeur)

Nikol Palascheva, in arte Nika Paris, ha solo sedici anni e arriva dalla Bulgaria da sola con un obiettivo ben preciso: superare le selezioni di XF e diventare una cantante. Sceglie come meta per stabilirsi l’Italia, più precisamente Milano, partecipa quindi a X Factor e convince Mika. "C'era una volta una ragazza dell'Europa che non ha mai piantato bandiera, il suo è un viaggio incosciente che ci porta a conoscere un mondo"; è con queste parole che Mika la presenta sul palco. Su di lei i giudici sono perfettamente allineati. Hell Raton le dice infatti: "Sei nata per il palcoscenico, sei una piccola popstar, sono molto soddisfatto". Anche Manuel Agnelli la pensa allo stesso modo: "È difficile trovare qualcosa per cui criticarti, ma stai attenta ai lupi cattivi". È dello stesso parere anche Emma, che in francese le dice quanto straordinaria sia stata la sua interpretazione. "Sei una piccola popstar".


Vale Lp - Chéri

Ha 21 anni, viene da Caserta e partecipa al talent show più amato del piccolo schermo nel Roster di Emma. Da bambina ha sofferto molto per la sua incapacità nell’esprimere le proprie emozioni, ma a guardarla sul palco di X Factor non si direbbe: è sicura di sé e, nonostante l’ansia che su quel palco non risparmia nessuno, si esibisce come una professionista vera portando l’inedito “Chéri” con cui si è fatta conoscere alle audizioni. L’arte è per lei la sua valvola di sfogo, nutrimento puro e vitale, e il suo obiettivo è portare la sua musica lontano dal paesino di ottomila anime da cui è partita per farla conoscere a tutta Italia.


Versailles - Truman Show

Ha 24 anni Luca Briscese, in arte ”Versailles”, e la sua è un’identità ben delineata. Il suo stile infatti entusiasma da subito Manuel Agnelli poiché il ragazzo sa mixare bene metal, hardrock e perfino hiphop ed elettronica. Il nome con cui ha scelto di farsi conoscere mira a sottolineare il suo desiderio di costruire qualcosa di rivoluzionario, proprio come ai suoi tempi fece il Re Sole con la costruzione della Reggia di Versailles. “Truman Show” colpisce già al primo ascolto, trasmette energia allo stato puro. Per Agnelli il giovane artista è "il punto di domanda di questa edizione, ma non è una critica", per Emma il pezzo sta in piedi ma "tu sei molto più forte di così", mentre Mika si definisce molto incuriosito dal ragazzo, e Hell Raton si dichiara felice per i complimenti ricevuti anche perché "siamo qui per svelare il mistero e siamo solo all'inizio".


Westfalia - Goblin

I Westfalia sono una band particolarmente unita. Il loro genere infatti viene notato e apprezzato fin dalle prime selezioni e non solo dal loro giudice Mika, secondo il quale sono tra i più forti di questa edizione. Anche Emma non nasconde di esserne rimasta affascinata e li definisce “una tra le band più forti che abbia sentito sul palco di X Factor 2021”. La voce del frontman della band, Vincenzo, è stata paragonata da Mika a un “filo capace di cucire un sound molto complesso”. Per Manuel Agnelli, invece, i ragazzi hanno un dono speciale ossia quello di rendere semplice e leggibile la complessità: "Siete musicisti notevoli, sono curioso di vedere dove andrete".