16 febbraio 2024, ore 10:25

Tutti tranne te spopola su TikTok e nelle sale. Ecco come i social possono aiutare il cinema
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

Chi ben comincia è a metà dell’opera, si diceva. Ma in realtà non è sempre vero, soprattutto quando di mezzo ci si mettono i social.

È esattamente quello che è successo alla commedia romantica Tutti tranne te, un film semplice che puntava tutto sul fascino e sulla popolarità delle due star protagoniste, Sydney Sweeney e Glen Powell ma che invece si è ritrovato a dover ringraziare i social, nello specifico TikTok.


DAI SOCIAL ALLA SALA, UN SUCCESSO VIRALE

La pellicola ha debuttato nei cinema nordamericani sotto Natale, aprendo la sua corsa al botteghino con incassi irrisori e recensioni tutt'altro che positive. Insomma, un quadro tutt’altro che roseo. Poi però le cose sono cambiate. Gli spettatori hanno cominciato a condividere su TikTok video in cui ballavano e cantavano a squarciagola nei cinema la canzone "Unwritten" di Natasha Bedingfield, uscita nel 2004 e presente nella colonna sonora del film. Questo ha suscitato un notevole interesse nel pubblico, portandolo non solo a guardare la commedia, ma anche a partecipare al fenomeno virale del momento. Un successo che si è confermato anche nel nostro paese. Il film infatti ha debuttato in Italia al terzo posto con 120 mila euro, per poi arrivare ad incassare più di 2 milioni in una sola settimana di programmazione. Oggi “Tutti tranne te” continua a macinare numeri importanti con un totale complessivo di quasi 6 milioni di euro.


LA TRAMA DEL FILM

Dopo un primo incontro che aveva tutta l'aria di essere perfetto, i due sembrano disprezzarsi apertamente e decidono di non rivedersi mai più. Ma il destino non la pensa allo stesso modo. Poco dopo Bea e Ben si incontrano nuovamente sul volo che li porta in Australia, invitati al matrimonio di amici in comune.

Alla cerimonia sono presenti anche il padre e la madre di Bea e il suo ex fidanzato Jonathan (Darren Barnet), che spera di rimettersi con lei grazie alla complicità dei genitori. Nel frattempo Ben incontra una donna che prova a corteggiare senza successo, la bella Margaret (Charlee Fraser).

Ben e Bea decidono di sfidare l’ironia della sorte e trarre vantaggio dalla loro situazione fingendosi una coppia innamorata. In questo modo lei evita la pressione dei suoi genitori riguardo al suo ex, e lui spera di fare ingelosire Margaret conquistandola. La messa in scena li costringerà a sopportarsi senza risparmiare piccole ripicche e molti colpi bassi. Ma come andrà a finire?