14 maggio 2022, ore 17:30

È arrivato il momento. Questa sera sapremo finalmente quale tra i venticinque paesi che si sono guadagnati la finale dell’Eurovision Song Contest si porterà a casa il primo premio. Ospiti della serata i Maneskin e Gigliola Cinquetti, prima vincitrice italiana dell’Eurofestival nel 1964. Ad inaugurare la competizione sarà Laura Pausini, che proporrà la versione francese di Io Canto (Je Chante), mentre Mika proporrà un medley in tarda serata. L’Ucraina rimane favorita per la vittoria.

EUROVISION, LA SCALETTA DI QUESTA SERA

L’attesa è finita. Questa sera potremo finalmente gustarci l’esibizione di Mahmood e Blanco sul palco del Palaolimpico di Torino: la loro sarà la nona tra le venticinque performance della finale. Ecco la scaletta ufficiale: Repubblica Ceca, Romania, Portogallo, Finlandia, Svizzera, Francia, Norvegia, Armenia, Italia, Spagna, Olanda, Ucraina, Germania, Lituania, Azerbaijan, Belgio, Grecia, Islanda, Moldavia, Svezia, Australia, Regno Unito, Polonia, Serbia, Estonia. Il sistema di voto è semplice: tramite una giuria di qualità e il televoto, ogni nazione assegna un punteggio che va dagli 8 ai 12 punti. Attenzione però: non è consentito votare per il proprio paese.

MANESKIN, SONO LORO I SUPEROSPITI DELLA SERATA

“Spaccate tutto, portatela a casa”, è l’in bocca al lupo che i Maneskin hanno dedicato a Mahmood e Blanco dai microfoni di RTL 102.5. La band romana, vincitrice a Rotterdam lo scorso anno, sarà ospite questa sera. Nelle ultime ore c’era stato l’allarme che la loro presenza potesse saltare, dopo che Damiano David si era mostrato sui social con una stampella. Ma niente paura, “stavo correndo e sono scivolato”, ha detto sottolineando che non si tratta di un serio infortunio. Presenteranno Supermodel, il nuovo singolo prodotto da Max Martin a Los Angeles uscito ieri. Sul palco, a cinquantotto anni di distanza dalla vittoria, salirà anche Gigliola Cinquetti, che vinse la kermesse negli anni sessanta con la sua “Non ho l’età”. Fu la prima artista italiana a portare a casa il primo premio.

EUROFESTIVAL, L’UCRAINA ANCORA FAVORITA PER LA VITTORIA

Rimangono invariate le previsioni per quanto riguarda il primo posto: favorita per la vittoria è ancora l’ucraina Kalush Orchestra. Anche sul secondo posto nessuna novità, per i bookmakers la medaglia d’argento è ancora del tiktoker Sam Ryder, rappresentante del Regno Unito. Testa a testa per il terzo posto invece, conteso tra l’Italia di Mahmood e Blanco e la svedese Cornelia Jakobs. Nulla è ancora detto però, spesso la classifica finale sovverte le previsioni degli scommettitori. Non ci resta che tenere le dita incrociate per Mahmood e Blanco e goderci lo show.