05 febbraio 2024, ore 16:04

Hanno già trionfato sul palco dell’Ariston con il loro “Grande Amore” nel 2015 e ora sono tornati in gara per riprendersi il podio. Stiamo parlando de Il Volo, composto dai talentuosi Piero, Ignazio e Gianluca, il trio di tenori che ha conquistato il pubblico internazionale con le loro straordinarie esibizioni. Ma quanto conoscete realmente questi tre artisti? Ecco ciò che sappiamo su di loro!


GLI ESORDI

I tre giovani talenti si sono incontrati durante la seconda edizione del programma Ti lascio una canzone nel 2009, grazie alla visione del regista Roberto Cenci. La loro esperienza televisiva ha catapultato il trio sotto i riflettori, attirando l'attenzione di rinomati produttori discografici internazionali. La Geffen ha prontamente firmato un contratto per la produzione del loro primo album, "Il Volo", rilasciato nel 2010.




CHI SONO

Il Volo è composto dai tenori Piero Barone (nato a Naro il 24 giugno 1993), Ignazio Boschetto (nato a Bologna il 4 ottobre 1994) e il baritono Gianluca Ginoble (nato a Roseto degli Abruzzi l'11 febbraio 1995). Originari da famiglie semplici e umili, i loro genitori svolgono lavori come falegname, carrozziere e trasportatore di medicinali.


LA CARRIERA

Il successo del trio ha raggiunto vette straordinarie negli Stati Uniti, dove la loro partecipazione come ospiti ad American Idol ha spinto il loro album a raggiungere la decima posizione nella classifica Billboard 200. Nel 2012, hanno pubblicato il loro secondo album, "We are Love", caratterizzato da duetti di prestigio con Placido Domingo ed Eros Ramazzotti. Nel 2013, consolidata la loro fama, hanno lanciato il loro primo album natalizio. La consacrazione è arrivata nel 2015 con la vittoria al Festival di Sanremo con il brano "Grande Amore". Nello stesso anno, hanno ottenuto il terzo posto all'Eurovision Song Contest, ricevendo anche il premio della critica. Nel 2019, hanno partecipato nuovamente a Sanremo con la canzone "Musica che resta". Piero Barone ha avuto una relazione con Valentina, la figlia di Massimiliano Allegri, ma la storia si è conclusa nel febbraio 2019. Gianluca Ginoble è fidanzato con una ragazza abruzzese, mentre sulla vita privata di Ignazio Boschetto si sa poco, ma sembra essere attualmente single e felice.

Il trio è attivo sui social media, con un account ufficiale su Facebook, Instagram e Twitter. Su Instagram, Il Volo vanta oltre 790 mila followers.