19 ottobre 2020, ore 12:56 , agg. alle 15:25

Twitch: la piattaforma di live streaming più forte del momento

Il mondo dei videogiochi ha conosciuto una sostanziale ascesa con la nuova forma di intrattenimento che sta cambiando il metodo di fruizione online delle nuove generazioni. Stiamo parlando di Twitch, una piattaforma di streaming nata come startup nel 2007 con il nome di Justin.Tv con l’idea di trasmettere e-sports e streaming di videogiochi. Nel terzo trimestre del 2020 i contenuti trasmessi in live streaming ammontano a ben 7,46 miliardi di ore e Twitch arriva a guadagnarsi il 91% della torta (5,5% YouTube Gaming Live, 3,4% Facebook) e a conquistare anche il 63,6% del totale delle ore di contenuti guardati in live streaming nel periodo.

La chiave per il successo

Il motivo che ha portato Twitch al successo poggia sull’interazione, sul rapporto di continua risposta tra i migliaia di utenti che osservano la partita e il giocatore, grazie alla possibilità di poter commentare durante la diretta. Questa nuova forma di intrattenimento, però, da sola non basta. Uno streamer di successo deve, infatti, proporre sempre contenuti costruttivi inerenti al gioco di riferimento che tratta ed essere capace, accattivante e coinvolgente. Una sorta di nuova didattica.

Uno dei giocatori professionisti dell’intrattenimento italiano è, ad esempio, Paolocannone che è in grado di insegnare diversi elementi strategici con un tono sempre leggero e con una grande attenzione alla sua community riuscendo ad intrattenere gli utenti mantenendo comunque livelli di competenza abbastanza elevata. E’ inoltre una persona estremamente alla mano e disponibile, data la costante possibilità per il pubblico di essere coinvolta attivamente negli stream e negli eventi.

Twitch prende il posto della tv tradizionale 

Ma Twitch ormai sta diventando una vera e propria nuova televisione. Infatti, non è solo una piattaforma di streaming riguardante il gaming, ma stanno prendendo sempre più piede altri format basati su cucina, talk show, arte e musica dal vivo. Addirittura, per la prima volta la piattaforma è stata utilizzata nella campagna elettorale USA, per trasmettere le convention repubblicane e democratiche e i comizi dei candidati.