Uffizi di Firenze: boom di visualizzazioni su Tiktok. Ecco perché...
Il museo vola oltre i 2,5 milioni di like. La Generazione Zeta presente agli Uffizi con gli influencer.
Boom anche su Tiktok per gli Uffizi di Firenze, uno dei musei più famosi di sempre. In un anno, come racconta il quotidiano La Repubblica, i like superano i 2,5 milioni. Tantissimi. Nella classifica mondiale dei musei sui social, le Gallerie di Firenze arrivano subito dopo il Prado di Madrid. "E tra visitatori aumentano i ragazzi", dice il direttore Schmidt.
La generazione Zeta ama la cultura. Ama viaggiare (senza spendere troppi soldi perché sa adattarsi bene) e nell'era digitale anche i musei s'attrezzano strizzando l'occhio ai ragazzi. I social. ovviamente, mostrano i muscoli.
SELFIE E FOTO NEI MUSEI: LA CULTURA DIVENTA DIGITALE
Clic. Foto. Like. Selfie. Parole d'ordine cultura, anche e soprattutto digitale. Il Corriere della sera, in un articolo recente, racconta che "nei musei, monumenti e aree archeologiche italiane vengono proposti laboratori e attività didattiche online (48%), così come tour e visite guidate (45%). È cresciuto inoltre il numero di musei che hanno pubblicato la collezione digitalizzata sul proprio sito web (dal 40% del 2020 al 69% del 2021)".
Una nuova strategia che piace molto alla Generazione Zeta. Sempre secondo il Corriere, oggi, "il 95% dei musei ha un sito web e l’83% un account ufficiale sui social". In questo caso, rispetto al periodo pre-Pandemia, si regista un aumento notevole: nel 2020 il 76% delle strutture museali aveva account social.
La galleria diventa virale anche grazie ai video e ai tag degli influencer, tantissimi che giungono da ogni parte del Pianeta.
LA DEDICA A DUA LIPA
Indimenticabile, poi, il momento in cui - lo scorso 2 giugno - la Galleria ha pubblicato un video dedicato alla visita della cantante Dua Lipa. Quell'operazione, davvero strategica e virale, ha fatto guadagnare 1 milione di like su Tik Tok. Ma è stato solo l'inizio. Ora la Galleria stacca ben 2 milioni e mezzo di interazioni sui social. Mica poco!