26 settembre 2023, ore 17:22

Uffizi di Firenze: boom su Tiktok di visualizzazioni. Ecco perché...
PHOTO CREDIT: Instagram

Boom anche su Tiktok per gli Uffizi di Firenze, uno dei musei più famosi di sempre. In un anno, come racconta il quotidiano La Repubblica, i like superano i 2,5 milioni. Tantissimi. Nella classifica mondiale dei musei sui social, le Gallerie di Firenze arrivano subito dopo il Prado di Madrid. "E tra visitatori aumentano i ragazzi", dice il direttore Schmidt.

La generazione Zeta ama la cultura. Ama viaggiare (senza spendere troppi soldi perché sa adattarsi bene) e nell'era digitale anche i musei s'attrezzano strizzando l'occhio ai ragazzi. I social. ovviamente, mostrano i muscoli. 

SELFIE E FOTO NEI MUSEI: LA CULTURA DIVENTA DIGITALE

Clic. Foto. Like. Selfie. Parole d'ordine cultura, anche e soprattutto digitale. Il Corriere della sera, in un articolo recente, racconta che "nei musei, monumenti e aree archeologiche italiane vengono proposti laboratori e attività didattiche online (48%), così come tour e visite guidate (45%). È cresciuto inoltre il numero di musei che hanno pubblicato la collezione digitalizzata sul proprio sito web (dal 40% del 2020 al 69% del 2021)". 

Una nuova strategia che piace molto alla Generazione Zeta. Sempre secondo il Corriere, oggi, "il 95% dei musei ha un sito web e l’83% un account ufficiale sui social". In questo caso, rispetto al periodo pre-Pandemia, si regista un aumento notevole: nel 2020 il 76% delle strutture museali aveva account social. 

La galleria diventa virale anche grazie ai video e ai tag degli influencer, tantissimi che giungono da ogni parte del Pianeta. 

LA DEDICA A DUA LIPA

Indimenticabile, poi, il momento in cui - lo scorso 2 giugno - la Galleria ha pubblicato un video dedicato alla visita della cantante Dua Lipa. Quell'operazione, davvero strategica e virale, ha fatto guadagnare 1 milione di like su Tik Tok. Ma è stato solo l'inizio. Ora la Galleria stacca ben 2 milioni e mezzo di interazioni sui social. Mica poco!