07 febbraio 2023, ore 14:50

Una carriera da record, con tappe bruciate a ripetizione, e due partecipazioni al Festival di Sanremo alle spalle: Ultimo è pronto a calcare ancora una volta il palco dell’Ariston nella 73esima edizione della kermesse con la sua "Alba", prima di una nuova attesissima tournée estiva negli stadi. Scopriamo di più sul ventisettenne romano.


ULTIMO, BIOGRAFIA DEL CANTANTE ROMANO

Classe 1996, il viaggio di Ultimo, all’anagrafe Niccolò Moriconi, lo ha traghettato da San Basilio, quartiere periferico della Capitale, fino agli stadi di tutta Italia. Dopo aver tentato la strada dei talent, tra il 2012 e il 2014, e affrontata la gavetta nei locali romani – serate con non più di dieci spettatori…- il cantante si propone tra le Nuove proposte sanremesi nell’edizione 2015 con il brano "Diamante nel cielo", ricevendo un rifiuto. Per fortuna non si è perso d’animo, ritentando la carta del Festival tre anni dopo con "Il ballo delle incertezze". Curiosamente, vince la sezione Giovani nello stesso anno in cui Fabrizio Moro primeggia tra i Campioni insieme ad Ermal Meta con la vibrante "Non mi avete fatto niente": per la prima volta, la competizione vede due trionfatori arrivare dallo stesso quartiere. Del 2018 è anche il suo primo album in studio, "Peter Pan", certificato doppio disco di platino nel gennaio del 2019.

Dopo il successo tra i Giovani, per Ultimo è arrivato il momento di confrontarsi con i Big del panorama musicale: nel 2019 ha partecipato di nuovo al Festival con il brano "I tuoi particolari", guadagnandosi la seconda posizione (a vincere fu Mahmood con "Soldi"). Il singolo gli valse anche il premio “Finalmente Sanremo” di RTL 102.5.


ULTIMO SUL PALCO DI SANREMO 2023 CON “ALBA”

Quattro album in studio, un carisma da portavoce generazionale, innumerevoli certificazioni discografiche e un tour sold-out negli stadi (più l’apoteosi al Circo Massimo), la carriera di Ultimo è passata anche per il cinema, dove ha firmato la colonna sonora del film "Supereroi" di Paolo Genovese. Niccolò non si è inoltre fatto sfuggire la possibilità di duettare con grandi nomi del panorama italiano, come Venditti e Moro, concedendosi anche una chance sulla scena internazionale, come ha testimoniato il featuring a Los Angeles con Ed Sheeran. Torna a Sanremo 2023 con il singolo "Alba" – che darà anche il titolo all’album in uscita il 17 febbraio – e un’inedita collaborazione con Ramazzotti (un medley di classici proprio di Eros in un’accoppiata da “nati ai bordi di periferia”) nella serata delle cover. “Torno al Festival con consapevolezza e con voglia. Sono proprio partito da quel palco e voglio chiudere il cerchio con Sanremo in modo diverso”, ha confessato Ultimo.




ULTIMO, CURIOSITÀ SULL’ARTISTA

Da dove nasce il nome Ultimo? Stando allo stesso cantante, sarebbe un tributo a chi è ai margini, come molti degli amici della sua adolescenza a San Basilio, ma non solo: “Ho scelto questo pseudonimo per far capire per chi scrivo: coloro che non hanno un domani sicuro, che sono incerti, che ammettono di essere fragili e non hanno paura di sentirsi persi. Ultimo è una condizione in cui mi sono sentito e mi sento tutt’ora”, ha dichiarato. Tifosissimo della Roma, quando non va all’Olimpico Niccolò si gode le partite a casa dello “zio onorario” Venditti, dove una sera furono raggiunti da una videochiamata di Ed Sheeran che, dall’America, voleva commentare il Gp di Formula 1.




CHI È LA FIDANZATA DI ULTIMO

Archiviata la frequentazione con la ex fidanzata Federica Lelli, 1998, Ultimo è sentimentalmente legato a Jacqueline Luna Di Giacomo, 22 anni, figlia di Heather Parisi. I due hanno ufficializzato la loro storia nel marzo 2021, e da allora si mostrano sui social più innamorati che mai.