Un nuovo coach per la eNazionale Italiana, la controparte digitale degli azzurri

Un compito non da poco per il nuovo CT digitale, che dovrà guidare gli eAzzurri verso la FIFAe Nations Cup 2022 in programma questa estate

La scena eSport assume ogni giorno una consistenza sempre maggiore, con investimenti e investiture che preludono a qualcosa di grande. Nel primo caso parliamo dell'acquisto operato da Hernan Crespo - con la sua HC9 eSports - di FUTXFAN, brand dedicato al mondo del videogioco FIFA, parte del network di “Che Fatica la Vita da Bomber”. Un cambio di vessillo, per FUTXFAN, che potrebbe sancirne un ulteriore decollo verso vette importanti, considerando l'importanza del videogioco di riferimento – FIFA – nell'economia dello streaming.

Basti pensare che “Zano XVII”, top streamer italiano tra i più autorevoli dell'intero panorama mondiale Twitch, nella sola prima giornata dei TOTY, il Team of the Year, ha fatto registrare durante la sua live più di 140mila utenti connessi in contemporanea. Numeri mostruosi che fanno invidia anche al mondo della televisione, soprattutto se si considera il target di riferimento, che su Twitch è caratterizzato in larga parte dalla Generazione Z.

Parlavamo di investiture (oltre che di investimenti) non a caso, considerando che un altro dei top streamer italiani (e non solo) di Twitch su FIFA avrà un compito non da poco. Quello di guidare la eNazionale italiana. Andiamo a scoprire di chi si tratta!

Buona la prima per il nuovo Commissario Tecnico digitale

L'anagrafe parla di Nello Nigro, ma gli appassionati e fan di Twitch lo conosceranno come “Hollywood285”. Pro Player di caratura internazionale, già coach del Cagliari eSports, si è fatto carico di una grande responsabilità, quella di guidare le nuove (e vecchie) leve che vestiranno la maglia azzurra verso traguardi importanti. E le prime sfide hanno già dato alcuni spunti interessanti in chiave futura, con la eNazionale Italiana che era impegnata, nei giorni scorsi, nei Play-In che danno (alle prime tre classificate) accesso diretto alle fasi finali della FIFAe Nations Cup 2022. Senza passare dagli ulteriori Play-Off.

I risultati ottenuti dai tre ePlayer, rispettivamente Karim ‘Karimisbak’ Rmaiti, Rocco ‘Guarinojr_’ Guarino e Francesco Pio ‘Obrun2002’ Tagliafierro, dimostrano che la strada imboccata è quella giusta per la eNazionale di coach Hollywood285. Otto vittorie, tre pareggi e tre sconfitte nel girone garantiscono un bottino di 27 punti e il secondo posto a pari merito con la Svezia, a un solo punto dalle Spagna (28) e davanti al Portogallo di due lunghezze (25). Tocca però mantenere i nervi saldi e ripetersi nelle successive due giornate di Play-In, in programma il 10-11 marzo e il 7-8 aprile, con le fasi finali della FIFAe Nations Cup 2022 che sono in programma in estate.

Lavoro e dedizione quella di Nello “Hollywood285” Nigro, come dimostra la sua instancabile attività di streaming su Twitch. E che continuerà ad accrescere la sua esperienza, messa poi al servizio della maglia azzurra digitale. Il tentativo è chiaramente quello di emulare le gesta del corrispettivo IRL (In Real Life) Roberto Mancini, e permettere quindi alla eNazionale Italiana di dire la sua all'interno del panorama competitivo internazionale.

Tags