14 novembre 2023, ore 15:31

L'hashtag #uncannyvalley ha oltre 500 milioni di visualizzazioni su TikTok, ma di cosa si tratta? Il termine "Uncanny Valley" si riferisce a una sensazione inquietante provata guardando un'intelligenza artificiale o un robot che somiglia molto a un essere umano. Ora su TikTok, i creator stanno cercando di far provare agli utenti la stessa sensazione inquietante attraverso trucco e filtri che li fanno somigliare a degli androidi.


"Uncanny Valley" makeup: come realizzarlo

Per replicare l'"Uncanny Valley" makeup e trasformarsi in robot umanoidi, bisogna utilizzare il fondotinta, il correttore e l'illuminante per creare un effetto di luce innaturale sul volto. Bisogna poi ridisegnare la bocca e le sopracciglia con estrema precisione, utilizzando eyeliner e mascara per migliorare o distorcere le loro caratteristiche naturali. L'obiettivo è suscitare la stessa sensazione di disagio che si prova guardando negli occhi un robot.


La creator Zara (@alkiiwii) è diventata famosa su TikTok grazie al video in cui sfoggia l'"Uncanny Valley" makeup, con dei lineamenti davvero inquietanti. Il video ha raccolto più di 2 milioni di "Mi piace" in pochi giorni e 16 milioni di visualizzazioni. Nel video Zara utilizza l'audio del videogioco Detroit Become Human, in cui l'androide Chloe dice: "Esisto solo grazie all'intelligenza degli umani che mi hanno progettato. Sai, hanno qualcosa che non potrei mai avere [...] un'anima", con la sincronizzazione labiale di Zara leggermente artificiosa per rendere i suoi atteggiamenti ancora più robotici.

Ecco alcuni commenti sotto il video di Zara: "La prima Uncanny Valley che ha funzionato per me".

"Questo mi ha davvero spaventato", ha commentato un altro utente.

Un terzo ha aggiunto: "È così terrificante che lo adoro".

"La differenza tra i movimenti della bocca e la voce lo rende ancora migliore", scrive un altro.


Il filtro dell'"Uncanny Valley" makeup, come attivarlo

Per quelli che non hanno le capacità di trucco per realizzare questo trend, abbiamo la soluzione! L'utente @art_by__alyssa ha creato un filtro perfetto che ricrea il makeup e la sensazione di disagio. Puoi accedere al filtro "Uncanny Valley" dall'app TikTok segui questi passaggi:

  • Apri TikTok.
  • Fai clic sul pulsante "+" nella parte inferiore dello schermo.
  • Nell'angolo in basso a sinistra, tocca "effetti".
  • Fai clic sulla lente d'ingrandimento e cerca il trucco "Uncanny Valley".
  • Seleziona il filtro con lo stesso nome toccandolo.
  • Tieni il telefono in modo che il tuo viso sia inquadrato dalla fotocamera e il filtro dovrebbe applicarsi automaticamente.

E ora divertiti a far spaventare i tuoi follower!