27 novembre 2021, ore 17:30


Così come succede per la moda, la musica e l’arte, che spesso hanno bisogno di tempo per poi tornare in voga e spopolare soprattutto sui social, così vale anche per alcuni siti web che da sempre si trovano online ma che a un certo punto diventano virali. Stiamo parlando di Urban Dictionary: il trend del momento.


Cos’è Urban Dictionary?

È un sito di crowdsourcing dove si trovano delle definizioni originali di parole o nomi, che improvvisamente è diventato popolarissimo nelle storie di Instagram. Questo sito esiste già dal 1999 ed è stato fondato da uno studente di informatica californiano. Ha lo stesso funzionamento di Wikipedia, quindi tutte le informazioni e le definizioni sono state mano a mano aggiunte dagli utenti. Ognuno infatti può accedervi e dare le proprie definizioni di parole, gerghi o slang usati nella propria cultura. Nel tempo si è arricchito ed è arrivato a coprire con queste definizioni praticamente ogni cosa. È diventato una sorta di glossario che comprende tutti i termini e espressioni che non ci sono nei dizionari tradizionali, una banca dati compilata dagli utenti. Oggi quello che spopola è la definizione di nomi di persona: spiegazioni relative ai nomi propri, che gli autori descrivono come fossero voci di un vocabolario, elencandone le caratteristiche principali. Ovviamente non c’è nulla di scientifico ma è tutto frutto della fantasia, risultando però così molto divertente.



Il trend sui social

Più di 3 milioni di persone questa settimana hanno postato sul loro profilo uno screen del loro nome seguito dalla descrizione trovata sul sito e tanti li hanno seguiti, riportando così alla luce Urban Dictionary e riempiendolo di popolarità. Una pioggia di screen ha invaso le Ig Stories e tanti sono rimasti incuriositi da questo trend. Le definizioni che si possono trovare sono ad esempio, Michela: è «una bella ragazza esotica con occhi :marrone chiaro e capelli scuri» che tutti amano «per il suo intelletto, simpatia e gentilezza» oppure, Simone: «un ragazzo carino, alla mano e con molti strati. Fa del suo meglio per compiacere i suoi amici e tutti quelli che ama. È molto sciocco e divertente, con un senso dell’umorismo da bambino». Definizioni, come detto in precedenza, fantasiose, che però hanno fatto il giro dei social.

Lo stesso Urban Dictionary si è espresso sulla natura di queste definizioni, proprio nella sua voce dedicata alla parola “Names”: «Una cosa che si trova molto frequentemente sull’Urban Dictionary. Nel 50% delle occasioni, le definizioni dei nomi sono scritti da ragazzini che vogliono esaltare quel nome perché gli piace qualcuno/a che si chiama così. Nell’altro 50% delle occasioni, le definizioni dei nomi sono scritte da ragazzini che se la vogliono prendere con qualcuno/a che si chiama in quel modo. Urban Dictionary ha comunque troppi nomi al suo interno».


Basta inserire il proprio nome nella barra di ricerca et voilà, il gioco è fatto! E voi ci avete già provato?