01 settembre 2021, ore 09:00 , agg. alle 09:26


L'estate, è dura ma bisogna ammetterlo, si conclude di fatto con la fine del mese di agosto. Un momento triste un po' per tutti, ma forse un pelino meno per i videogiocatori. Il merito del ridotto carico di patimento emotivo è dei videogiochi di settembre, che, come sempre, sono pronti a rallegrare chi in questi mesi ha ridotto le attenzioni nei confronti delle rispettive console. Ed è un mese, quello del ritorno sui banchi o al lavoro, che rappresenta un punto di riferimento anche per la nuova stagione videoludica. Tra i videogiochi di settembre ancora alcuni mancano all'appello: FIFA 22 ad esempio, in uscitaà il primo ottobre prossimo, e eFootball 2022, ancora senza una data di riferimento. E quest'ultimo, ne siamo certi, proverà a mettere lo sgambetto all'avversario di sempre, con la possibilità addirittura di un surclassamento per diffusione tra gli utenti, complice la sua natura gratuita.

Non solo calcio

Lo sport non manca però tra i videogiochi di settembre, con due esponenti che svettano su tutti. Da un lato abbiamo i luminosi parquet di NBA 2K22, l'annuale iterazione del franchise di 2K pronta a dettare legge ancora una volta nel mondo videoludico con quello che da molti è indicato come un punto di riferimento in materia di palla a spicchi digitale. Dall'altro i motori sporchi, cattivi e ruggenti di WRC 10, la simulazione rallistica che arriva a diversi mesi di distanza da quelle dedicate a MotoGP e F1. Due bocconi gustosi per gli amanti dello sport, nell'attesa che l'annuale sfida calcistica tra Electronic Arts e Konami si consumi e decreti il vincitore.




Si parte subito alla grande

Non manca un di pezzo da novanta ad aprire la nuova stagione videoludica già tra i videogiochi di settembre. Parliamo di Deathloop, un action in prima persona condito da sparatorie e paradossi temporali curato dal team responsabile della serie Dishonored (Arkane Studios). Inutile dire che le aspettative sono altissime da parte della community dei giocatori, complice il blasone dello studio responsabile della lavorazione che parla da sé. E i primi assaggini in video del gameplay promettono grandi cose.

Discorso particolare quello di Tales of Arise, nuovo episodio della serie ruolistica Tales of che avrà una grandissima responsabilità, quella di rilanciare la saga. Un eventuale successo fungerà da traino perfetto per nuovi capitoli ed eventuali remastered dei capitoli precedenti. Il fallimento non è dunque un'opzione.

I videogiochi da portare nello zaino

Chiudiamo la rassegna dei principali titoli in arrivo nel mese di settembre con una manciata di giochi dedicati a Nintendo Switch. La console ibrida del colosso nipponico si affida prevalentemente sui cosiddetti porting, trasposizioni dedicate di produzioni già approdate su altri lidi nei mesi – o negli anni – addietro. È il caso dei vari Ni No Kuni 2 e Dragon Ball Z Kakarot, sebbene non manchino guizzi d'innovazione, come nel caso di Pokémon Unite e WarioWare Get it Togheter.




Insomma, sarà un mese bello ricco, con questi e altri titoli appartenenti al mondo indie pronti a ravvivare la scena e a solleticare gli appetiti dei videogiocatori.