19 dicembre 2023, ore 18:35

Se Vale LP dovesse sembrarvi un nome già sentito, non avreste tutti i torti. La giovanissima cantante di Caserta, che il 19 dicembre cercherà di ottenere un posto tra i big dell’Ariston, è già apparsa in un noto talent show nella squadra di Emma Marrone. Sapete quale?




CHI È VALE LP?

Vale LP, all’anagrafe Valentina Sanseverino, è una giovane artista nata a Caserta nel 1999. Il suo nome d’arte, che a molti ricorda il Long playing (o meglio il disco in vinile 33 giri), è in realtà l’abbreviazione del soprannome “Vale La Pena”. La cantante, da sempre appassionata di musica e composizione, con un particolare focus sui testi, ha iniziato a pubblicare i propri brani su Soundcloud nel 2018, quando era appena maggiorenne.


L’ESPERIENZA DI VALE LP A X FACTOR 2021

Vale LP si è distinta a XFactor già dalle primissime audizioni. Oltre a ottenere il favore del pubblico, si è guadagnata il consenso di tutti e quattro i giudici garantendosi un posto prima ai bootcamp e poi agli home visit. Poco prima dell’inizio del live, grazie a una personalissima interpretazione di “Che Dio ti benedica” di Pino Daniele, ha convinto anche Emma Marrone che l’ha presa in squadra lasciandola entrare nella rosa dei dodici finalisti.




SINGOLI E PRIMO EP DI VALE LP

Era stato il singolo “Cherì” a conquistare la produzione e i giudici di X Factor. Ma non è l’unica pubblicazione di Vale LP. La cantante è uscita con il suo primo Ep, Fine Fra’ Me, e diversi singoli tra il 2020 e il 2021. I più conosciuti sono: “Carini”, “Temporale”, “America” e “Lo so che lo sai”.




Il brano con cui Vale LP si esibirà alla finalissima di Sanremo Giovani 2023 si chiama “Stronza”. È un pezzo intimo in cui è possibile scoprire il meglio delle sonorità urban dell’artista. Il testo, scritto da lei, parla dell’insicurezza che ci impedisce di comunicare con gli altri. E se finalmente trovassimo il coraggio di dire ciò che pensiamo, qualcosa cambierebbe?