30 agosto 2023, ore 15:45 , agg. alle 16:06

Venezia 80, al via la Mostra del cinema! Ben 6 film italiani in concorso

La 80ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia è ufficialmente iniziata, portando con sé un'affascinante carrellata di opere cinematografiche provenienti da tutto il mondo. Con sette film americani, sei italiani e dieci da diverse altre nazioni, per un totale di 23 titoli in Concorso, questa kermesse cinematografica promette di lasciare il segno.


I SEI FILM ITALIANI IN CONCORSO 

Comandante di Edoardo De Angelis, Enea di Pietro Castellitto, Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, Lubo di Giorgio Diritti, Io capitano di Matteo Garrone, Adagio di Stefano Sollima: sono ben sei i film italiani in concorso quest’anno, un grande ritorno per il nostro cinema con generi molti diversi tra loro, autori giovani e meno giovani, alcuni anche con budget importanti: Comandante è costato 15 milioni, Enea più di 8, Finalmente l’alba più di 29, Lubo 8.4 milioni, Io capitano 11.5 milioni, Adagio 11.7 milioni. Di questi, Io capitano arriverà in sala il 7 settembre, Enea il 21 settembre. Non capitava dal lontano 1968 che così tanti film nostrani corressero per potersi aggiudicare il Leone d’oro. L’ultima volta Un segno, forse quello di quest’anno, di un cinema italiano in perfetta salute e che lotta per emergere. Sono dieci anni esatti che il nostro paese non si aggiudica il premio più importante della kermesse. L’ultima volta fu Sacro GRA di Gianfranco Rosi nel 2013.


LO SCIOPERO DI HOLLYWOOD A VENEZIA 

Tuttavia, nonostante l'atmosfera di festa e celebrazione, il mondo del cinema non è immune dagli eventi che stanno agitando Hollywood. Uno degli argomenti più discussi durante la cerimonia di apertura è stato lo sciopero dei membri del Writers Guild e degli attori, un movimento che sta avendo un impatto significativo sull'industria cinematografica statunitense.

Il presidente della giuria del concorso, Damien Chazelle, ha espresso il suo sostegno allo sciopero indossando una t-shirt con la scritta "Writers Guild on Strike" (Sceneggiatori in Sciopero) durante l'evento. Questo gesto ha fatto eco alle preoccupazioni di molti professionisti del cinema che stanno lottando per migliori condizioni di lavoro e compensazioni più giuste.

Chazelle ha sottolineato l'importanza di sostenere gli sceneggiatori e gli attori, il cuore creativo di qualsiasi produzione cinematografica. Ha dichiarato che comprende e sostiene le loro richieste di equità e ha invitato l'industria cinematografica a considerare seriamente le loro preoccupazioni.


DAMIEN CHAZELLE E LA GIURIA 

Damien Chazelle, noto per i suoi film di successo come "La La Land" e "Whiplash," è stato scelto come presidente della giuria di quest'anno. La sua presenza a Venezia aggiunge ulteriore prestigio a una giuria di esperti del settore cinematografico che avrà il compito di valutare e premiare i film in competizione.

Nonostante le sfide poste dallo sciopero di Hollywood, la 80ª Mostra del Cinema di Venezia si presenta come un'opportunità per il cinema mondiale di brillare. Gli appassionati di cinema possono aspettarsi una varietà di film eccezionali che spaziano da drammi intensi a commedie avvincenti, offrendo una panoramica completa della cinematografia contemporanea.

Con la sua combinazione di stelle del cinema, registi talentuosi e un forte impegno verso l'equità nel settore, questa edizione della Mostra promette di essere un evento indimenticabile che contribuirà a plasmare il futuro dell'industria cinematografica.