05 agosto 2023, ore 17:05
  agg. 11 agosto 2023, ore 17:04

Vent'anni fa la prima puntata di The O.C.: trama e curiosità sulla serie cult
PHOTO CREDIT: Agenziafotogramma.it

Sono passati venti anni dalla prima messa in onda del fenomeno cult che ha fatto innamorare generazioni di adolescenti: la serie, ambientata nella ricca Newport, in California, girava intorno alle vicende di Ryan, il “bello e dannato” che viene accolto dalla benestante famiglia. Dal legame di fratellanza con il goffo Seth alla tormentata storia d’amore con Marissa, le quattro stagioni dello sceneggiato hanno tenuto milioni di telespettatori incollati allo schermo, conquistando anche la Generazione Zeta quando la serie è sbarcata su Prime Video.

THE O.C., LA TRAMA DELLA SERIE

Era il 5 agosto 2023 quando sul canale statunitense Fox andò in onda la prima puntata di The O.C. In Italia arrivò l’anno dopo, il 7 settembre del 2004. Introdotta dalla “California” dei Phantom Planet che le fa da sigla, la serie, che prende il nome dalla cittadina della West Coast americana in cui si svolge, racconta le vicissitudini di Ryan, sedicenne di periferia finito nei guai con la legge e che si ritrova come avvocato Sandy Cohen. Dopo pochi minuti il legale si proporrà di diventare il tutore del ragazzo: adottato dai Cohen, la nuova vita di Ryan si muoverà tra amici inaspettati, amori turbolenti e nuovi guai con la legge.


CURIOSITÀ SULLA SERIE

Nonostante i numerosi consensi che The O.C. ha ottenuto nel corso degli ultimi vent’anni, un colpo di scena avvenuto nel corso della terza stagione ha scontentato milioni di fan ed è ancora oggi oggetto di dibattito. Il plot twist in questione arriva alla fine della terza stagione ed è *spoiler* la morte di Marissa, tra i personaggi principali della serie. All’epoca gli spettatori rimasero talmente sconvolti dall’uscita di scena della maggiore delle figlie Cooper che gli ascolti calarono drasticamente. A spiegare il perché di una decisione così drastica è arrivata, anni dopo, la stessa Mischa Barton, l’attrice che interpretava Marissa: “Mi venne data un’opzione. I produttori mi dissero che potevo svanire al tramonto, e magari tornare in futuro con qualche colpo di scena, o lasciar morire il personaggio e proseguire con la mia carriera”. Barton decise quindi di lasciare la serie di successo per concentrarsi sulla sua carriera: “Il mio sogno era ottenere dei ruoli da protagonista. Stavo ricevendo delle offerte per film importanti e avrei dovuto rinunciarci. Ho così deciso perché sembrava la cosa giusta per me e la mia salute. Non mi sentivo protetta dal cast e dalla troupe al tempo”.